Esponenziali e logaritmi
mi blocco sempre in questa forma lnx = $e^x$ come si può semplificare o anche in equazioni in cui compare sia lnx che $e^x$ tipo non so lnx+ $e^x$ + $e^{2x}$ =0 come ci si riporta ad una forma del tipo x = (valore numerico)?
oppure nel caso di lnx = 5x ? come mi riporto alla forma semplice x = (valore numerico)?
oppure nel caso di lnx = 5x ? come mi riporto alla forma semplice x = (valore numerico)?
Risposte
Si tratta di equazioni trascendenti, non algebriche; non puoi portarle nella forma che dici tu.
Si possono risolvere graficamente o numericamente, in qualche caso si riesce a tirar
fuori qualche informazione sulle soluzioni studiando la monotonia della funzione $f(x)$
che compare nell'equazione $f(x)=0$. Nel tuo caso, $f(x)=lnx-5x$...
Si possono risolvere graficamente o numericamente, in qualche caso si riesce a tirar
fuori qualche informazione sulle soluzioni studiando la monotonia della funzione $f(x)$
che compare nell'equazione $f(x)=0$. Nel tuo caso, $f(x)=lnx-5x$...
così ad occhio mi pare che per entrambe non si possa fare. l'operazione che dici tu si chiama: risolvere analiticamente l'equazione. Tieni presente che fra l'infinità di equazioni che puoi scrivere usando composizione di funzioni elementari tipo potenze, seni, log, esp etc.. solo una infinitesima parte si può risolvere analiticamente, ovvero quelle che si trovano sui libri scolastici. per tutte le altre si devono usare metodi numerici.
.. o i barbatrucchi che ha detto fireball.
Ok grazie a tutti.