Esponenziale nel campo complesso

bio90
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione di questo esponenziale complesso:
$ exp(1+15j) $
bisogna scriverlo in forma algebrica, determinare il modulo , l'argomento principale e rappresentarlo nel piano complesso. Io ho operato in questo modo:
$ exp(1+15j) = e(cos15+jsin15) $
$ Re[exp(1+15j)] = ecos15$
$Im[exp(1+15j)] = esen15 $
il modulo è uguale ad e; $ arg[exp(1+15j)]=15+2kpi $
nella determinazione dell'argomento principale, esso deve essere compreso tra $ ]-pi,pi] $
$ -pi < 15+2kpi <= pi $
il problema è che non capisco come bisogna assegnare k, ovvero come verifico che il valore assegnato è giusto. Questa è la difficoltà che incontro in tutti gli esercizi di questo genere, ed inoltre non ho capito come si rappresenta nel piano complesso. Spero in una risposta grazie

Risposte
_prime_number
Devi scegliere $k$ in modo che $-3.14 \sim -\pi < 15+2k\pi\leq\pi\sim 3.14$. L'unico valore possibile per non "sforare" in questa diseguaglianza è $k=-2$.

Per la rappresentazione non capisco quale sia il problema, la norma è $e$, l'angolo lo hai appena trovato.

Paola

bio90
"prime_number":
Devi scegliere $k$ in modo che $-3.14 \sim -\pi < 15+2k\pi\leq\pi\sim 3.14$. L'unico valore possibile per non "sforare" in questa diseguaglianza è $k=-2$.

Per la rappresentazione non capisco quale sia il problema, la norma è $e$, l'angolo lo hai appena trovato.

Paola

si ho capito!! grazie mille!!! in questo caso si trova nel secondo quadrante!! grazie ancora

dolphinine
Scusatemi...vorrei avere giusto una conferma! :wink: Per rappresentare l'esponenziale nel campo complesso devo considerare i radianti...giusto??? Se ho capito bene, in questo caso ci troviamo nel secondo quadrante perchè arg[exp(1+15j)]=15+6,28(-2)=2,44rad...che capitano appunto nel secondo quandrante...è così? Ma come faccio a stabilire la lunghezza del raggio vettore? E poi come si effettua la verica sfruttando sen e cos?

Quinzio
"dolphinine":
Scusatemi...vorrei avere giusto una conferma! :wink: Per rappresentare l'esponenziale nel campo complesso devo considerare i radianti...giusto???

SEMPRE. "Qui" gli angoli al 99,99% sono espressi in radianti.

Se ho capito bene, in questo caso ci troviamo nel secondo quadrante perchè arg[exp(1+15j)]=15+6,28(-2)=2,44rad...che capitano appunto nel secondo quandrante...è così? Ma come faccio a stabilire la lunghezza del raggio vettore? E poi come si effettua la verica sfruttando sen e cos?

La lunghezza del raggio è ..$e$ (numero $e$). L'hai scritto anche tu...
Non ci sono "verifiche" da fare... arrivi al risultato e fine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.