Esponenziale <-aiuto se non lo risolvo muoio...:D

Megan00b
Una questione che è saltata fuori risolvendo un semplicissimo limite che ora mi attanaglia il cuore...

Mettiamoci nel I quadrante e consideriamo y=$a^x$ e y=x.
1) quando i due grafici si intersecano? (al variare di a>0)
2) in particolare per quali valori la retta è tangente al grafico dell'esponenziale (in qualche suo punto)?

L'idea iniziale (meramente intuitiva) è che per "MOLTI" valori minori di e i grafici si intersechino ed è sicuro che per ogni a>e i due grafici non si intersecano.
Inoltre pare evidente che se $EEa$ tale che i grafici non si intersechino allora succede altrettanto per tutte le basi maggiori di a. (Infatti se a'>a $=>$ $AAx$ $a'^x$ > $a^x$)

Il mio problema è che non so esattamente come studiare le intersezioni tra una curva algebrica come y=x (peraltro piuttosto banale) e una cosa che curva algebrica non è.
Pensavo a lavorare con uno sviluppo in serie dell'esponenziale, ma per ora non ho ottenuto molti risultati.
Se qualcuno ha qualche idea me la faccia sapere. Grazie.
Ciao.

Risposte
Megan00b
Sigh... comincio a pensare che il problema non abbia soluzione... che sconforto!

raff5184
la soluzione c'è. Devi risolvere questa equazione $a^x-x=0$ per trovare le intersezioni. Ovviamente si tratta di un'equazione non lineare e qiundi non risolvibile in maniera immediata, né esiste una tecnica standard per farlo. Quella + comunemente usata e che si applica anche a questo caso è la tecnica di bisezione, che si basa sul teorema di Bolzano-Weiestrass.

Questa tecnica non ti da il risultato esatto ma una sua approssimazione, tanto più precisa quanto più grande è il numero delle iterazioni.
Nel tuo caso troveresti un risultato in funzione di $a$, cioè si intersecano in $x=...a..$, x approssimato o se vuoi un suo intorno. Ora, in linea di principio, devi studiare cosa succede al variare del parametro e, dato che già parti da un'approssimazione, non otterrai il valore esatto di $a$ per il quale hai la condizione di tangenza, ma un suo intorno, questo perché non trovi il punto di tangenza ma un punto di tangenza approssimato, un suo intorno

Megan00b
A dire il vero mi sembra la soluzione meno pecisa possibile quella di bisezione. Infatti la precisione di approssimazione del metodo di bisezione dipende dalla natura locale del grafico e quindi non è un unfiorme lungo tutto il grafico stesso. E poi la bisezione converge pèer potenze di 2....lenta! Per adesso sto lavorando con il metodo delle tangenti di Newton che converge rapidamente e senza sforzo. Solo che mi perdo nei conti. Mi sa che dovrò avvalermi del pc per farli.

raff5184
si è vero newton converge + rapidamente. Ma dato che non avevi parlato di metodi iterativi non sapevo se li conoscevi e perciò ti ho riportato quello di bisezione perché è uno dei primi che su studiano

Megan00b
sì ok, ma non sono proprio alle prime armi. Ho fatto analisi numerica quindi ci so lavorare con i metodi iterativi. Cmq forse ho trovato. Sto scrivendo un programmino che fa test discreti (con Newton) e poi mi dà un range di valori. Così almeno riesco a vedere se questi determinati a sono un intervallo o un'unione id intervalli o un insiemino fatto a pene di segugio.

raff5184
:-D :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.