Esponenziale generale
Salve!
Non sono riuscito a capacitarmi di questa identità: $a^x = e^(x*log_e(a))$
Ed in oltre, se questo è vero , allora $D^1(a^x) = e^(x*log_e(a))$ visto che $D^1(e^(x*log_e(a))) = e^(x*log_e(a))$.
Ma poi mi viene in mente, che $e^(x*log_e(a))$ è una funzione composta del tipo $exp_e(x*f(x))$ dove $f(x) = log_e(a)
$
insomma....
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee ?
Ed in oltre, se questo è vero , allora $D^1(a^x) = e^(x*log_e(a))$ visto che $D^1(e^(x*log_e(a))) = e^(x*log_e(a))$.
Ma poi mi viene in mente, che $e^(x*log_e(a))$ è una funzione composta del tipo $exp_e(x*f(x))$ dove $f(x) = log_e(a)
$
insomma....
Risposte
"Bemipefe":
Salve!
$
insomma....
x*log_e(a)=log_e(a^x) per le proprietà dei logaritmi.
Ora applica ad a^x = e^(x*log_e(a)) il log_e ad ambo i membri ed avrai:
log_e(a^x)=log_e(e^( log_e(a^x)))
ora per le proprietà dei logaritmi log_e(e^( log_e(a^x)))=( log_e(a^x))*log_e(e)= (log_e(a^x)) c.v.d
per quanto riguarda la derivala il fattore log_e(a) è una costante per cui
D'(a^x)=D'(e^(x*log_e(a))) =log_e(a)*a^x
"Bemipefe":
se leggo bene,
e^(x*lna) = (e^lna)^x = a^x
"Bemipefe":
$
insomma....
allora,
ln(a) e' una costante...
quindi
$exp_e(x*lna) e' del tipo e^Ax, la cui derivata e' Ae^Ax
cioe'
lna*e^xlna = lna*a^x
$log_e(e^( log_e(a^x)))=( log_e(a^x))*log_e(e)= (log_e(a^x))$ c.v.d
...questo è quello che mi interessava. Però per arrivarci devo applicare il logaritmo naturale a entrambi i membri dell'identità iniziale, e questo non è così evidente ne ovvio. Perchè applicare i $log_e()$ ? Come dis-applico $log_e()$ per ottenere $a^x$ ?
e' del tipo $e^(Ax)$, la cui derivata e' $Ae^(Ax)$
....ma per la regole delle potenze, la derivata non dovrebbe essere $Ax*e^(Ax-1)$ ?
In oltre ...potresti chiarirmi il fatto che $log_e(a)$ è una costante ?
"bemipefe":
....ma per la regole delle potenze, la derivata non dovrebbe essere $Ax*e^(Ax-1)$
occhio!!
D[f(x)^n] = n*f(x)^(n-1)
D[e^f(x)] = f'(x)*e^f(x)
una cosa e' se f e' base, un'altra se invece e' esponente!
"bemipefe":
In oltre ...potresti chiarirmi il fatto che $log_e(a)$ è una costante ?
se non dipende da x e' una costante, magari non e' un numero intero (lo e' solo nel caso in cui a sia una potenza intera di e), ma e' comunque una costante.
Ah.... ho capito.
Infatti per derivare $e^f(x)$ si usa la derivazione logaritmica ....che ho letto sul libro ma ancora devo capirla bene
Quindi tu dici visto che sia $e$ che $a$ sono costanti allora $log_e(a)$ è ancora una costante.....giusto?
Infatti per derivare $e^f(x)$ si usa la derivazione logaritmica ....che ho letto sul libro ma ancora devo capirla bene

Quindi tu dici visto che sia $e$ che $a$ sono costanti allora $log_e(a)$ è ancora una costante.....giusto?
you've got it, man!
Cosa intendi dire
....... cos'è che dovrei avere ?

no, significa
ESATTO!!
o meglio, letteralmente, "hai afferrato (il concetto)"
ESATTO!!
o meglio, letteralmente, "hai afferrato (il concetto)"

Ah.... scusami ma non conosco il gergo anglosassone.

scusa tu... il forum e' in Italiano...
Un po' di inglese male non fa
Anzi in un Forum matematico e scientifico in generale ci sta benissimo .

Anzi in un Forum matematico e scientifico in generale ci sta benissimo .
Concordo ...