Esponenti coniugati
Buongiorno a tutti. Scusatemi, nello studio degli esponenti coniugati ho studiato che due numeri reali positivi si chiamano esponenti coniugati se $1/p + 1/q = 1$
o equivalentemente moltiplicando entrambi i membri per pq abbiamo
p+q = pq.
Come terza equivalenza c'è scritto che si ha anche l'espressione:
(p-1)(q-1) = 1.
Se volessimo utilizzare il prodotto pq e fare operazioni con esso in "p+q = pq" per trovare "(p-1)(q-1) = 1", come si dovrebbe procedere?
Ho impiegato qualche ora ma non sono arrivata a nessuna conclusione, help
.
Grazie mille
o equivalentemente moltiplicando entrambi i membri per pq abbiamo
p+q = pq.
Come terza equivalenza c'è scritto che si ha anche l'espressione:
(p-1)(q-1) = 1.
Se volessimo utilizzare il prodotto pq e fare operazioni con esso in "p+q = pq" per trovare "(p-1)(q-1) = 1", come si dovrebbe procedere?
Ho impiegato qualche ora ma non sono arrivata a nessuna conclusione, help

Grazie mille
Risposte
Ciao, basta espandere il prodotto tenendo in considerazione che $pq=p+q$...
Non so se ho capito bene, ma se sostituisco pq = p+q in "p+q = pq" avrei un'identità..come giungerei ad affermare che abbiamo "(p-1)(q-1) = 1" ?
Ancora grazie mille.
Ancora grazie mille.
$(p-1)(q-1)=(pq-p-q+1)=(p+q-p-q+1)=1$
Davvero, è così semplice
Davvero, è così semplice

Ciao ti2012,
La verifica di Weierstress è corretta, ma credo tu volessi capire come arrivarci...
Farei così:
$p + q = pq \implies p = pq - q = q(p - 1) $;
$p + q = pq \implies q = pq - p = p(q - 1) $
Moltiplicando membro a membro si ottiene $pq = pq(p - 1)(q - 1) \implies (p - 1)(q - 1) = 1 $.
La verifica di Weierstress è corretta, ma credo tu volessi capire come arrivarci...
Farei così:
$p + q = pq \implies p = pq - q = q(p - 1) $;
$p + q = pq \implies q = pq - p = p(q - 1) $
Moltiplicando membro a membro si ottiene $pq = pq(p - 1)(q - 1) \implies (p - 1)(q - 1) = 1 $.
Grazie
. Certo, non avevo messo minimamente in dubbio la correttezza dei messaggi di Weierstress
.
In realtà sugli appunti c'è scritto che come prima cosa dobbiamo sommare e sottrarre pq dal primo membro di p+q=pq e poi c'è scritta una cosa non molto comprensibile..allora per questo avevo ritenuto opportuno non scrivere questo dettaglio nel primo messaggio
..
Con il dettaglio ora fornito, come si dovrebbe procedere
?
Ancora grazie tantissimo.

In realtà sugli appunti c'è scritto che come prima cosa dobbiamo sommare e sottrarre pq dal primo membro di p+q=pq e poi c'è scritta una cosa non molto comprensibile..allora per questo avevo ritenuto opportuno non scrivere questo dettaglio nel primo messaggio

Con il dettaglio ora fornito, come si dovrebbe procedere

Ancora grazie tantissimo.
Prego!
Non so cosa c'è scritto sui tuoi appunti e non sono nella testa del tuo professore, per cui non ho idea di come intendesse dimostrarla... Se proprio non ti piace la mia dimostrazione (che a me invece non sembrava poi così malaccio...
), eccotene una alternativa:
$p + q = pq \implies q = p/(p - 1)$
$p + q = pq \implies p = q/(q - 1)$
Quindi si può scrivere:
$p + q = pq $
$q/(q - 1) + p/(p - 1) = pq $
$frac{pq - q + pq - p}{(p - 1)(q - 1)} = pq $
$frac{pq}{(p - 1)(q - 1)} = pq $
Da cui l'asserto:
$(p - 1)(q - 1) = 1 $
"ti2012":
In realtà sugli appunti c'è scritto che come prima cosa dobbiamo sommare e sottrarre pq dal primo membro di p+q=pq e poi c'è scritta una cosa non molto comprensibile..
Non so cosa c'è scritto sui tuoi appunti e non sono nella testa del tuo professore, per cui non ho idea di come intendesse dimostrarla... Se proprio non ti piace la mia dimostrazione (che a me invece non sembrava poi così malaccio...

$p + q = pq \implies q = p/(p - 1)$
$p + q = pq \implies p = q/(q - 1)$
Quindi si può scrivere:
$p + q = pq $
$q/(q - 1) + p/(p - 1) = pq $
$frac{pq - q + pq - p}{(p - 1)(q - 1)} = pq $
$frac{pq}{(p - 1)(q - 1)} = pq $
Da cui l'asserto:
$(p - 1)(q - 1) = 1 $
Grazie mille ^_^