Esistenza soluzione equazione
Scusate per il titolo per niente esplicativo, durante la preparazione ad un esame mi sono imbattuto in questo esercizio.
Ora ho tentato di trovare una risposta ma non riesco a risolvere neanche il primo quesito, cosi a intuito ho provato a lavorare pensando all'insieme immagine della tangente e quindi i possibili valori che potrebbero sostituire tan x nel'equazione ma non ne sono venuto comunque a capo...
c'è nessuno che può tentare di darmi un input?
Dire, motivando la risposta, se nell'intervallo $(-pi/2, pi/2)$ ha una soluzione l'equazione:
$ f(x) = tan x + 4x - 2 = 0$
Dire, motivando la risposta, se tale soluzione è unica
Ora ho tentato di trovare una risposta ma non riesco a risolvere neanche il primo quesito, cosi a intuito ho provato a lavorare pensando all'insieme immagine della tangente e quindi i possibili valori che potrebbero sostituire tan x nel'equazione ma non ne sono venuto comunque a capo...
c'è nessuno che può tentare di darmi un input?
Risposte
Prova a disegnare la retta $f(x)=2-4x$ e la tangente nello stesso grafico premurandoti di considerare solo l'intervallo considerato.
Smanetta un po' col Teorema di Bolzano (o degli zeri, ché è lo stesso). Ciao 
EDIT: m'ero perso l'ultimo rigo della traccia
puoi risolvere studiando il segno di $f'$.

EDIT: m'ero perso l'ultimo rigo della traccia

quindi ditemi se è corretto il ragionamento
1- calcolo $\lim_{x \to \-pi/2}f(x)$
2- calcolo $\lim_{x \to \pi/2}f(x)$
(limite perché se non sbaglio $-pi/2$ e $pi/2$ non appartengono al dominio della tangente)
ottengo cosi una soluzione minore di 0 e una maggiore, dopodiché con la derivata dimostro che la funzione è sempre crescente nell'intervallo, giusto?
1- calcolo $\lim_{x \to \-pi/2}f(x)$
2- calcolo $\lim_{x \to \pi/2}f(x)$
(limite perché se non sbaglio $-pi/2$ e $pi/2$ non appartengono al dominio della tangente)
ottengo cosi una soluzione minore di 0 e una maggiore, dopodiché con la derivata dimostro che la funzione è sempre crescente nell'intervallo, giusto?
Giusto.