Esericizo atipico equazioni differenziali

Xtony92
Assegnate le funzioni :\(\displaystyle f(x)=e^-x \) , \(\displaystyle g(x) =sin2x \) , \(\displaystyle h(x)=cos2x \).
dire se esiste un'equazione differenziale che ammetta le tre funzioni come integrali particolari. In caso affermativo,dire se l'equazione è unica e scriverne l'equazione
è veramente strano perchè non so come impostare un eq differenziale al contrario?

Risposte
dissonance
Bellino come esercizio. Pensa alle equazioni differenziali lineari omogenee a coefficienti costanti, che si risolvono in modo standard col metodo del polinomio caratteristico. Riesci a trovare una equazione di questo tipo che becca tutte e tre queste soluzioni?

Xtony92
scusate \(\displaystyle f(x)= 1/e^x\)
cmq pure io ho pensato al polinomio caratteritico ma non mi vengono in mentee però non ci riesco ad arrivare mi puoi dare una mano

Xtony92
io l'equazione l'ho scritta ed è y'''+y''+4y'+4y =0 ma non so verificare se esiste e se è unica mi aiutate?

dissonance
Che esiste, l'hai appena assodato: pure io mi trovo con la tua soluzione. Unica, non so. Sei sicuro che la traccia dell'esercizio sia completa? Non è che era richiesto esplicitamente che l'equazione dovesse essere lineare, omogenea e a coefficienti costanti? Guarda bene per favore.

Xtony92
La traccia è questa ora devo verificare se è unica !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.