[Esercizio]Derivate seconde miste.

franc3sc01
Ciao a tutti.
Ho questo esercizio.

Io ho prima calcolato $f_x = 2x*sin(y/x)-y*cos(y/x)$ e poi $f_{xy} = cos(y/x)+(y/x)sin(y/x)$
e mi sono calcolato $lim_(x -> 0) f_{xy}(x,0) = 1$ e poi $lim_(y -> 0) f_{xy}(0,y)$ che però non esiste.. Dove sbaglio?
Come devo procedere in questi casi?
Grazie ragazzi..
Francesco.

Risposte
walter891
hai sbagliato a calcolare $f_(xy)$

franc3sc01
"walter89":
hai sbagliato a calcolare $f_(xy)$

Scusami ho sbagliato a scrivere qua. Ho corretto..

ciampax
In realtà, ti conviene usare la definizione di derivata. Ad esempio, per calcolare $f_{xy}(0,0)$ puoi usare il fatto che

$f_{xy}(0,0)=\lim_{h\to 0}\frac{f_x(0,h)-f_x(0,0)}{h}$

ed ovviamente, prima devi calcolare cosa sono $f_x(0,h),\ f_x(0,0)$, sempre usando la definizione. Osserva che in questo caso il Teorema di Schwarz non vale, per cui sperare di arrivare alla conclusione usando le derivate parziali miste (supponendo che $f_{xy}=f_{yx}$ come stai facendo) è fuori luogo.

franc3sc01
"ciampax":
In realtà, ti conviene usare la definizione di derivata. Ad esempio, per calcolare $f_{xy}(0,0)$ puoi usare il fatto che

$f_{xy}(0,0)=\lim_{h\to 0}\frac{f_x(0,h)-f_x(0,0)}{h}$

ed ovviamente, prima devi calcolare cosa sono $f_x(0,h),\ f_x(0,0)$, sempre usando la definizione. Osserva che in questo caso il Teorema di Schwarz non vale, per cui sperare di arrivare alla conclusione usando le derivate parziali miste (supponendo che $f_{xy}=f_{yx}$ come stai facendo) è fuori luogo.

Ti ringrazio.. io però non sto supponendo che $f_{xy}=f_{yx}$ ma ho semplicemente trattato la prima richiesta..
Ma come mai devo applicare la definizione(quindi fare il limite del rapporto incrementale) e non posso fare come stavo procedendo?
Ti ringrazio ancora..

franc3sc01
Nessuno :(?

Catanzani1
Allora, io lo svolgerei in questo modo:

sappiamo che \(\displaystyle f(0,y)=0 \)
e che essa è definita come \(\displaystyle f(x,y)=x^{2}sin(\frac{y}{x}) \) nei punti in cui \(\displaystyle x\neq0 \)

Io vorrei applicare la definizione di rapporto incrementale alla derivata prima di f rispetto ad x e y, in modo da ottenere le derivate miste desiderate.

Quindi vorrei applicare la seguente legge:

\(\displaystyle f_{xy}(x,y)=lim(h\rightarrow0)\frac{f_{x}(x,y+h)-f_{x}(x,y)}{h} \)

Volendole calcolare nel punto 0, la formula diventa:

\(\displaystyle f_{xy}(0,0)=lim(h\rightarrow0)\frac{f_{x}(0,0+h)-f_{x}(0,0)}{h} \)

Peccato che dalla definizione di derivata parziale prima rispetto alla x che hai dato te, non posso andare a sostituire direttamente x=0, perché incorrerei nella divisione per 0.

Quindi aggiro il problema scrivendo la derivata prima rispetto alla x di nuovo usando la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale, ed andandola a calcolare nel punto (0,y), che è poi quello che serve a me nella formula sopra.

Infatti:

\(\displaystyle f_{x}(0,y)=lim(h\rightarrow0)\frac{f(0+h,y)-f_{x}(0,y)}{h} \)
\(\displaystyle =lim(h\rightarrow0)\frac{f(0+h,y)}{h}=lim(h\rightarrow0)(h^{2}sin(\frac{y}{h})\frac{1}{h})=lim(h\rightarrow0)hsin(\frac{y}{h})=0 \)

L'ultimo risultato è dato dal fatto che il prodotto di una funzione limitata per una infinitesima è un infinitesimo.

Sei quindi giunto alla conclusione che la derivata prima parziale rispetto alla x se x=0 e y=y generica è nulla.
Ora puoi applicare la formula iniziale:

\(\displaystyle f_{xy}(0,0)=lim(h\rightarrow0)\frac{f_{x}(0,0+h)-f_{x}(0,0)}{h} \)

Non avrai quindi problemi a sostituire alla derivata \(\displaystyle f_{x}(0,0+h) \) il valore 0, dopo tutta la fatica fatta per dimostrarlo !! :D

Puoi inoltre assegnare a \(\displaystyle f_{x}(0,0) \) il valore 0, in quanto se prendi la funzione \(\displaystyle f(x,y)=x^{2}sin(\frac{y}{x}) \) e la annulli rispettivamente lungo l'asse x ed y hai come valore risultante 0:

\(\displaystyle f(0,y)=0 \) (come alla fine già sapevamo)
\(\displaystyle f(x,0)=0 \) (basta una semplice sostituzione)

Quindi nell'origine, che è l'incontro dei 2 assi coordinati, la funzione non può fare altro che valere 0; ma questo ci porta a dire che in quel punto anche la sua derivata ha valore nullo.

Quindi hai un limite al cui numeratore c'è la differenza di 2 funzioni entrambe identicamente nulle.

Puoi ripetere il ragionamento del limite del rapporto incrementale anche per la variabile y, ma in questo caso è tutto più semplice, visto che non ci sono operazioni "apparentemente impossibili" !! :wink:

Spero di essere stato abbastanza chiaro; per qualsiasi cosa scrivi pure.

Ciao ciao
Enrico Catanzani

franc3sc01
Grazie tante Enrico. Proverò a fare come mi hai consigliato :)
Ma perchè $lim_(x -> 0) f_{xy}(x,0) = 1$ e non a 0 come previsto?

Catanzani1
Beh, perché facendo i conti viene il limite di h/h = 1 !!

Più tardi se vuoi ti posto lo svolgimento ....

franc3sc01
"Catanzani":
Beh, perché facendo i conti viene il limite di h/h = 1 !!

Più tardi se vuoi ti posto lo svolgimento ....

Nono.. lo svolgimento lo so fare. Ma non capisco perchè facendo il limite non mi viene 0.. Forse perchè $f_{xy}$ non è continua in (0,0) e quindi il limite non coincide con il suo valore nel punto (0,0)?

Catanzani1
Certo, è per questo... infatti il teorema di Schwartz (o come si scrive) ti dice che le dicate miste sono uguali se calcolate nello stesso punto se e solo se sono continue nel punto stesso.... da cui l'asserto

franc3sc01
"Catanzani":
Certo, è per questo... infatti il teorema di Schwartz (o come si scrive) ti dice che le dicate miste sono uguali se calcolate nello stesso punto se e solo se sono continue nel punto stesso.... da cui l'asserto

Grazie mille! :)

Catanzani1
Di nulla, figurati !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.