Esercizio Teorico Analisi I

Hartinx
Ciao ragazzi, ho dei problemi nella risoluzione di questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi:

$ x^2014+x^2/2=cosx+xsinx $
Dimostrare che l'equazione ha esattamente due radici reali e dimostrare almeno uno dei teoremi utilizzati.

Ho capito che l'esercizio necessita dell'utilizzo del teorema degli zeri, ma non so come verificare matematicamente le ipotesi che lo sostengono e non so nemmeno quali potrebbero essere gli altri teoremi da sfruttare :/
Grazie a tutti in anticipo!

Risposte
Quinzio
Fai uno studio della funzione:
- limiti a $+oo, -oo$
- valore nello zero
- funzione pari, dispari
- presenza di massimi, minimi

E' quello che ti serve.

Silente
Questa però non è una classica funzione come quelle che si fanno in analisi I.
E' multivoca:

Forse l'esercizio vuole che si dimostri in altro modo :-k

Hartinx
Io ho provato nel seguente modo, non so se sia corretto pero':

La funzione è continua, quindi potrebbe essere derivabile. Lo verifico derivando:

$ f'(x)= 2014x^2013+x-xcosx $

Dalla derivata posso vedere il segno della funzione, e mi viene:

$ f'(x)<0 $ per $ x<0 $
$ f'(x)>0 $ per $ x>0 $

Dunque f(x) è strettamente decrescente in $ ]-oo, 0] $
Strettamente crescente in $ [0,+oo[ $

Ok, f(x) è continua e so il segno della funzione, l'altra ipotesi del teorema degli zeri è che $ f(a)f(b)<0 $

Considero l'intervallo $ ]-oo, 0] $ con $ a=0 b=-2pi $, ottengo che la seconda ipotesi del teorema degli zeri è verificata, quindi esiste almeno una radice nell'intervallo citato sopra.
Facendo la stessa cosa con l'intervallo $ [0,+oo[ $ ricavo le stesse conclusioni.

Ora, nell'intervallo $ ]-oo,+oo[ /0 $ so che esistono ALMENO due radici.

Pur supponendo che il procedimento sia giusto, come dimostro che ci sono esattamente due radici? Quali potrebbero essere gli altri teoremi legati a questo esercizio?

@ Ianero: l' esercizio è di analisi I al 100%
@ Quinzio: ho pensato anche io a questa soluzione, l'esercizio vuole essere risolto con teoremi però :/

Silente
Facendo secondo questa strada puoi notare che la funzione \(\displaystyle y=x^{2014}+\frac{x^{2}}{2}-\cos x-x\sin x \) è pari, in più strettamente crescente nel semiasse positivo delle ascisse.
In 0 vale -1, in 1 è maggiore di zero, quindi dalla monotonia deduci che in questa zona ha una sola radice, siccome è pari, avrà una radice simmetrica anche nell'altro semiasse negativo.

Hartinx
Giusto! Ma..."Dimostrare almeno uno dei teoremi utilizzati". Ianero che teoremi hai utilizzato? :)

Silente
Teorema degli zeri con rispettivo corollario per funzioni monotone.

Hartinx
Perfetto ho risolto! Grazie per l'aiuto!

dissonance
"Ianero":
Questa però non è una classica funzione come quelle che si fanno in analisi I.
E' multivoca:

? ? ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.