Esercizio sviluppo inse serie di fourier
volevo una vostra opinione su un esercizio, visto che il risultato che ho calcolato io, e quello che è stato scritto a lezione differiscono di "qualcosina".
la mia funzione da sviluppare è: [tex]f(x)=x[/tex] definita in [tex][\pi, -\pi][/tex]. è una funzione dispari, quindi compariranno solo i coefficienti del seno. scusate se scriverò qualche eresia.
[tex]b_k = \frac{2}{\pi} \int_{0}^{\pi} x\sin(kx)dx[/tex]
integro per parti
[tex]\frac{2}{\pi}[-x\cos(kx) + \int_{0}^{\pi}\frac{\cos(y)}{k} dy][/tex] dove ho usato la sostituzione y=kx.
l'integrale del coseno calcolato in quegli estremi è nullo (visto che la sua primitiva è la funzione seno che in zero e pigreco vale zero).
quindi mi verrebbe da scrivere (sempre che sia giusto) che alla fine [tex]b_k=\frac{2}{\pi} x(-1)^{k+1}[/tex]
mentre il risultato datomi a lezione è [tex]\frac{2}{\pi k} (-1)^{k+1}[/tex]
dove sta l'inghippo? perchè io c'ho una x e invece c'è un 1/k?
la mia funzione da sviluppare è: [tex]f(x)=x[/tex] definita in [tex][\pi, -\pi][/tex]. è una funzione dispari, quindi compariranno solo i coefficienti del seno. scusate se scriverò qualche eresia.
[tex]b_k = \frac{2}{\pi} \int_{0}^{\pi} x\sin(kx)dx[/tex]
integro per parti
[tex]\frac{2}{\pi}[-x\cos(kx) + \int_{0}^{\pi}\frac{\cos(y)}{k} dy][/tex] dove ho usato la sostituzione y=kx.
l'integrale del coseno calcolato in quegli estremi è nullo (visto che la sua primitiva è la funzione seno che in zero e pigreco vale zero).
quindi mi verrebbe da scrivere (sempre che sia giusto) che alla fine [tex]b_k=\frac{2}{\pi} x(-1)^{k+1}[/tex]
mentre il risultato datomi a lezione è [tex]\frac{2}{\pi k} (-1)^{k+1}[/tex]
dove sta l'inghippo? perchè io c'ho una x e invece c'è un 1/k?
Risposte
Sicuramente il tuo risultato è sbagliato. I coefficienti di Fourier sono numeri, costanti, non può assolutamente essere che dipendano da $x$! Altrimenti dove starebbe l'importanza di questa teoria?
appunto! ma come la levo quella x? è quello il dubbio che mi attanaglia...
Nell'integrazione per parti di un integrale definito, il prodotto delle due funzioni che ti "esce fuori dall'integrale" devi comunque valutarlo ai due estremi di integrazione.
Scusami per la terminologia pessima.
Scusami per la terminologia pessima.