Esercizio sviluppo di Laurent

Drake_89
Salve. Chiedo scusa per l'elevato numero di discussioni che sto aprendo, ma in vista dell'esame sto cercando di aumentare le mie probabilità di successo :D Il tempo stringe (data fatidica: 14 giugno >.>) e i dubbi sono tanti.

L'esercizio è questo:

Devo fare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $ f(z) = \frac {cosz}{z^2} + \frac {z-1}{z+5} $ in un intorno
forato di $ Z_0 = 0 $ precisando il raggio di convergenza, scrivendo esplicitamente la parte singolare e almeno
4 termini della parte regolare. Dire di che tipo di singolarità si tratta e quanto vale il residuo di $ f(z) $ in $ Z_0 $.

Lo sviluppo del primo addendo è semplice, mentre ho problemi con il secondo. Quello che per ora ho scritto è:

$ f(z) = sum_{n=0}^\infty (-1)^n \frac {z^(2(n-1))}{(2n)!} + ??? $

Per la seconda parte, l'unica cosa che mi è venuta in mente è:

$ \frac {z-1}{z+5} = (z-1) \frac {1}{z+5} = (z-1) \frac {1}{5(\frac {z}{5} + 1)} = (z-1)\frac{1}{5}(\frac{z}{5})^n =
(z-1)\frac {z^n}{5^(n+1)} $

Poi mi blocco. La soluzione mi sconvolge, poiché il secondo addendo viene scritto come due sommatorie distinte ed
entrambe hanno un $ (-1)^n $. Indizi? :p

Risposte
Quinzio
L'hanno scritta come serie geometrica, no ?
Una per $z$ e l'altra per $-1$.

Drake_89
Non riesco a capire >.> Quello che ho scritto è giusto?

Nella soluzione il termine (z-1) non c'è proprio.

Comincio ad intuire qualcosa (tranne il termine (z-1)). La serie geometrica converge per |z| < 1. Nel nostro
caso si hanno due aree diverse, una per |z| < 5 ed una per |z| > 5. Da questo derivano le due diverse sommatorie.
Quel che riesco ad ottenere però è:

Per |z| < 5

$ (z-1) \frac {z^n}{5^(n+1)} $

Per |z| > 5

$ (z-1) \frac {1}{z}(\frac {5}{z})^n = (z-1) \frac {5^n}{z^(n+1)} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.