Esercizio Sviluppi di Taylor

puccareb
Buongiorno! Non riesco a capire come procedere per la risoluzione di questo esercizio prelevato da un tema di analisi 1:

La funzione f(x) di classe $ C^3 $ soddisfa:

$ f(x) = 1 + a(a − 1)(a + 2)x + ax^2 + x^3 + o(x^3) $ per x → 0,

dove a∈R è un parametro. Allora la funzione f ha:
a) minimo in x=0 per a=1;
b) ha minimo in x = 0 per a = −2;
c) ha minimo in x = 0 per a = 0;
d) non ammette minimo in x = 0 per alcun valore di a ∈ R.

La risposta è la a, ma non ne capisco il motivo. Spero possiate aiutarmi, grazie!

Risposte
gugo82
Beh, si tratta di applicare i teoremi classici di Calcolo Differenziale sui massimi e minimi.
Li conosci?

puccareb
Non credo, potresti illuminarmi? Ci siamo fermati al calcolo integrale senza affrontare quello differenziale

gugo82
Che io ti risolva l’esercizio senza che tu abbia gli strumenti minimi per capire il discorso è del tutto inutile.
Prendi il libro e studia i teoremi sulle derivate; poi ne parliamo.

Aletzunny1
"puccareb":
Buongiorno! Non riesco a capire come procedere per la risoluzione di questo esercizio prelevato da un tema di analisi 1:

La funzione f(x) di classe $ C^3 $ soddisfa:

$ f(x) = 1 + a(a − 1)(a + 2)x + ax^2 + x^3 + o(x^3) $ per x → 0,

dove a∈R è un parametro. Allora la funzione f ha:
a) minimo in x=0 per a=1;
b) ha minimo in x = 0 per a = −2;
c) ha minimo in x = 0 per a = 0;
d) non ammette minimo in x = 0 per alcun valore di a ∈ R.

La risposta è la a, ma non ne capisco il motivo. Spero possiate aiutarmi, grazie!

devi ricavare $f'(x)$ in funzione di $a$ e studiarne il segno in modo tale da ottenere il quadro di dove si trovano i minimi e i massimi; se ciò non basta devi affidarti ai teoremi sui massimi e i minimi utilizzando la derivata seconda $f''(x)$

gugo82
@ Aletzunny: Non è possibile ricavare $f'(x)$ in modo da studiarne il segno.

Mephlip
@puccareb: Detto "brutalmente", una funzione localmente in un intorno di $x_0$ si comporta come il suo primo termine non costante e non nullo del suo sviluppo in serie di Taylor per $x \to x_0$; da ciò cosa puoi dedurre?

Aletzunny1
"gugo82":
@ Aletzunny: Non è possibile ricavare $f'(x)$ in modo da studiarne il segno.

Hai perfettamente ragione! Non capivo il perché poi ho notato la presenza dell'$o$ piccolo.

Mi scuso per l'errore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.