Esercizio sulle serie
Salve a tutti, avrei un problema abbastanza serio su questa tipologia di esercizi.
Sapreste dirmi, per favore, come si può risolvere il seguente esercizio?
Dimostrare che:
$\sum_{k=0}^n a_(2n-k) = \sum_{k=0}^(2n) a_k - \sum_{k=1}^n a_(k-1)$
Grazie in anticipo. Purtroppo non riesco, sul libro di testo, a trovare esempi che possano soddisfare la richiesta.
Mi dispiace chiedervi addirittura l'impostazione dell'esercizio, ma ho una grande lacuna.
Sapreste dirmi, per favore, come si può risolvere il seguente esercizio?
Dimostrare che:
$\sum_{k=0}^n a_(2n-k) = \sum_{k=0}^(2n) a_k - \sum_{k=1}^n a_(k-1)$
Grazie in anticipo. Purtroppo non riesco, sul libro di testo, a trovare esempi che possano soddisfare la richiesta.
Mi dispiace chiedervi addirittura l'impostazione dell'esercizio, ma ho una grande lacuna.
Risposte
O provi per induzione, oppure espandi le sommatorie...
"gugo82":
O provi per induzione, oppure espandi le sommatorie...
Scusa se te lo chiedo ma potresti anche solo impostare il primo passaggio? Per favore.. =)
Grazie ancora per l'aiuto!
Sai come si fa una dimostrazione per induzione, no?
Devi mostrare che una certa relazione \(\mathcal{P}(n)\) vale per ogni \(n\in\mathbb{N}\); quindi:
Devi mostrare che una certa relazione \(\mathcal{P}(n)\) vale per ogni \(n\in\mathbb{N}\); quindi:
[*:u5x465p5] innanzitutto verifichi che sia vera \(P(1)\) (questo si chiama base dell'induzione);
[/*:m:u5x465p5]
[*:u5x465p5] poi verifichi che vale l'implicazione \(P(n)\Rightarrow P(n+1)\) (questo si chiama a volte passo induttivo) cioè assumi vera \(P(n)\) (ipotesi induttiva) e cerchi di ricavare \(P(n+1)\) (tesi induttiva).[/*:m:u5x465p5][/list:u:u5x465p5]
Se riesci a fare ciò, il principio d'induzione ti consente di affermare che la tua formula \(P(n)\) vale per ogni \(n\in \mathbb{N}\)...
Prova almeno ad impostare il problema.
Per maggiori informazioni sul principio d'induzione, puoi leggere questo mio vecchio post.
Ti ringrazio!