Esercizio sulle Funzioni iniettive e surgettive

GDLAN1983
Ho questo esercizio:

dati gli insiemi : $A ={1,2,3,4,5,6,7,8}$ e $ B= {alpha,beta} $
dire motivando la risposta:

a) quante sono le funzioni $f: A->B $ iniettive
b) quante sono le funzioni $f: A->B$ surgettive

per il quesito A mi viene da dire : $D_(8,2)= (8!)/((8-2)! )= (8!)/(6!) = 56 $

ma non lo so e comunque non riesco a fare il discorso generale per risolvere questo tipo di problemi.

Mi potete cortesemente aiutare? Grazie.

Roby

Risposte
ciampax
Per definizione di funzione, tutti gli elementi di $A$ devono andare a finire in un elemento di $B$. Questo vuol dire che, essendo gli elementi di $A$ in più rispetto a quelli di $B$ ci saranno sempre almeno due elementi di $A$ che vanno a finire in $\alpha$ (o in $\beta$). Ne segue che non hai funzione iniettive.

Per le funzioni suriettive, ti basta calcolare in quanti modi possibili puoi accoppiare gli elementi di $A$ e di $B$, osservando che devi almeno essere sicuro di mandare una volta un elemento in $\alpha$ e uno in $\beta$. Per calcolare quante sono, basta ragionare così: se costruisci una tabella verticale in cui alla cima di ogni colonna c'è un elemento di $A$, allora puoi elencare tutte le possibili funzioni scrivendo nelle colonne delle sequenze di $\alpha$ e $\beta$, una cosa così:

$|(1,2,3,4,5,6,7,8),(\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha),(\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\beta),(\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\beta,\beta),(\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\alpha,\beta,\beta,\beta),(...,...,...,...,...,...,...,...),(\beta,\beta,\beta,\beta,\beta,\beta,\beta,\beta)|$

Se osservi questa tabella contiene esattamente $2^8=256$ righe (due elementi da scegliere in otto posizioni diverse) e le uniche righe da scartare sono la prima e l'ultima (contengono solo $\alpha$ o solo $\beta$). Questo ti dice che il numero di funzioni suriettive è $254$.

adaBTTLS1
254 è confermato dalla formula $2!*S(8,2)=2*127=254$, dove gli $S(n,k)$ sono i numeri di Stirling di seconda specie.

forse può esserti utile questa discussione:

https://www.matematicamente.it/forum/fun ... 30986.html

ciao.

ciampax
Ada.... volevi dire 254 vero? :D

adaBTTLS1
sì, certo, avevo verificato che fosse lo stesso numero e poi ho copiato dal rigo sbagliato...
grazie, ora correggo. ciao.

ciampax
Ma dai, che stavo scherzando! Lo so che volevi dire 254! :D

adaBTTLS1
certo che si era capito... ma era comunque sbagliato!

GDLAN1983
Siete troppo bravi, preparati e disponibili.

Grazie infinite.

Roby. Ora ci studio sopra poi vi diro'.

GDLAN1983
Quel post citato nel Forum è interessante. Ma vi chiedo conoscete qualche cosa accessibile con Internet dove si parla di Funzioni tra insiemi finiti ecc. ecc. : Funzioni iniettive , surgettive e via cosi'.

Io ho qui una decina di pagine dal titolo :

Funzioni tra insiemi finiti Numeri di Stirling e Bell di " Davide Penazzi" .

Qualcosa di piu' articolato e completo?

Grazie Roby

adaBTTLS1
prego.
io ai miei tempi ho studiato per lo più sulle dispense ... e non sono a conoscenza di qualche testo particolarmente buono da consigliarti.
però, su internet... hai parecchie "parole chiave": usa qualche motore di ricerca!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.