Esercizio sulle derivate?
Data questa funzione $f(x)=sqrt(x)+2^(x)$
Trovare il Dominio e il Codominio della funzione inversa e calcolare $((df^(-1))/(dy))(1)$ e $((df^(-1))/(dy))(3)$
Trovare il Dominio e il Codominio della funzione inversa e calcolare $((df^(-1))/(dy))(1)$ e $((df^(-1))/(dy))(3)$
Risposte
È sufficiente conoscere dominio, condominio e derivata di $f(x)$ ...
"axpgn":
È sufficiente conoscere dominio, condominio e derivata di $f(x)$ ...
Se non sbaglio il codominio della funzione inversa è $[0,+∞)$
Mentre il dominio della funzione inversa è $[1,+∞)$
Mentre l'insieme di derivabilità dovrebbe essere $[1,+∞)$ ma non ne sono sicuro..
Dominio e codominio dell'inversa vanno bene, e poi?
Poi l'insieme di derivabilità dell'inversa mi viene $[1,+∞)$, mentre l'espressione della derivata della funzione inversa mi viene $1/((1/(2sqrt(x))+2^(x)ln2)$
Cosa ho scritto nel primo post? Che è sufificiente conoscere la derivata di $ f(x)$ ... esiste un bel teorema in proposito (e presumo che chi ti ha dato l'esercizio te lo abbia spiegato o comunque ci sia sul libro da dove viene quel problema perché è fatto apposta per essere risolto così ...
)
EDIT: quella comunque non mi pare la derivata dell'inversa ma il reciproco della derivata di $ f(x)$ ... (che peraltro è quello che ti serve se usato nel modo giusto)

EDIT: quella comunque non mi pare la derivata dell'inversa ma il reciproco della derivata di $ f(x)$ ... (che peraltro è quello che ti serve se usato nel modo giusto)
ti riferisci a questo teorema? se f è derivabile in x0 e $f^1(x0)≠0$ allora $f^-1(y)$ è derivabile in yo
Mi pare di sì ... non si capisce benissimo ...
comunque vedendo altri esercizi che avevo svolto, la derivata della funzione inversa dovrebbe essere quella che ho scritto precedentemente...
Convinto tu ... quindi qual è il risultato?