Esercizio sulla sommabilità di un intergrale

Lamp97
Buona sera a tutti, sono giorni che tento in vano di risolvere questo esercizio ed in nessun caso mi viene sommabile, c'è sempre qualcosa che mi fa divergere tutto. Questo integrale è sommabile nell'intervallo $]0;1[$ ? Se possibile mi aiuterebbe capire lo svolgimento ed il ragionamento dietro questo indomabile esercizio!

$intlogx/((1-x)^(3/2))$

Grazie mille.

Risposte
Ziben
Ciao,
forse ci vuole uno più bravo di me che questi concetti li ho appena accennati, ma: nell'intorno destro dello $0$ ciò che da "fastidio" è $logx$ e direi che sommabile dato che:
$\int logxdx = xlogx-x +C -> C$ se $x->0$. In un intorno sinistro di $1$ invece ciò che da "fastidio" è $1/((1-x)^(3/2))$ che si comporta come $1/(x^(3/2))$ nei pressi dello $0$ e questo non è sommabile. L'integrale

$\int_0^1 logx/((1-x)^(3/2)) dx$ non è sommabile, almeno questa è la mia conclusione. Tu che ne dici?

Oiram92
Io invece direi che in \(\displaystyle [0,1] \) non è sommabile ma nell'insieme \(\displaystyle ]0,1[ \) (quello richiesto dall'esercizio) non abbiamo nessun problema. La \(\displaystyle f(x) \) è regolare quando gli estremi sono esclusi quindi in \(\displaystyle ]0,1[ \) l'integrale esiste e converge.

Barando un pochino (usando Mathematica) si vede che :

\(\displaystyle \int_{0}^{1} \frac{log(x)}{(1-x)^{\frac{3}{2}}} = -2\;log(4) \)

quindi, esistendo finito l'integrale, ribadisco che secondo me è sommabile.

Ziben
ohibò hai ragione. Tra l'altro, io avevo solo espresso una mia possibile soluzione, lungi dall'essere certa. Grazie del tuo intervento.

Oiram92
ma di che :smt023 tranquillo!

Lamp97
Grazie ad entrambi per l'aiuto, ho capito l'errore :) .

Ziben
Anche io ho scovato l'errore, grazie ancora ad Oiram92 che mi ha spinto a ragionare di più. Nell'intorno di 1, da buon fesso, non avevo tenuto conto il fatto che $logx$ ha il suo "peso", così l'ho sviluppato con taylor:
$logx=(x-1) + o(x-1)$ A questo punto $(x-1)/((1-x)^(3/2)$ converge e quindi l'integrale è sommabile
Per di più si può calcolare la primitiva, è esprimibile in termini di funzioni elementari. Riporto il risultato:

$\int (logx)/((1-x)^(3/2)) dx = (2logx)/sqrt(1-x) + 2log((1+sqrt(1-x))/(1-sqrt(1-x))) + C$

(ci andrebbero i valori assoluti)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.