Esercizio sulla primitiva di funzioni pari/dispari
testo: se f è pari allora $ F(x) = \int_(0)^(x) f(t) dt $ è dispari,e poi dimostare anche il viceversa con f dispari.
procedo cosi:
1) f è pari, significa che f(x)=f(-x)
2)dall'uguaglianza posso sostituire $ F(x) = \int_(-x)^(0) f(t) dt = F(x)|_(-x)^(0) = F(0) - F(-x) $
se poniamo F(0) = 0; abbiamo -F(x) = F(-x) che è per l'appunto la def. di funzuzione dispari.
dim.analoga per f dispari.... è giusta questa dimostrazione??
grazie molte sia per conferma che correzione.
ciao waind
procedo cosi:
1) f è pari, significa che f(x)=f(-x)
2)dall'uguaglianza posso sostituire $ F(x) = \int_(-x)^(0) f(t) dt = F(x)|_(-x)^(0) = F(0) - F(-x) $
se poniamo F(0) = 0; abbiamo -F(x) = F(-x) che è per l'appunto la def. di funzuzione dispari.
dim.analoga per f dispari.... è giusta questa dimostrazione??
grazie molte sia per conferma che correzione.
ciao waind
Risposte
Ciao e benvenuto nel forum. Ti consiglio una rapida visita al link https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html . In particolare ti segnalo che
Per cortesia, potresti sostituire il titolo con qualcosa di meno generico, come ad esempio "Esercizio sulla primitiva di una funzione pari"?
Grazie.
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere[...]
Per cortesia, potresti sostituire il titolo con qualcosa di meno generico, come ad esempio "Esercizio sulla primitiva di una funzione pari"?
Grazie.
scusa,mi ero dimenticato un pò di clausole... messo a posto il titolo..
grazie del benvenuto
grazie del benvenuto

Per quanto riguarda la dimostrazione, io la farei più corta usando la formula del cambiamento di variabile. Sappiamo che $f(-x)=f(x)$. Abbiamo che $F(x)=int_0^xf(t)dt$ e vogliamo calcolare $F(-x)=int_0^(-x)f(t)dt$. Operiamo la sostituzione $t=-s$ e magicamente otteniamo che $F(-x)=-int_0^xf(-s)ds=-int_0^xf(s)ds$ perché $f$ è pari. Che dici?