Esercizio sulla composta di due funzioni
ciao! oggi a lezione di analisi abbiamo fatto degli esercizi a risposta multipla: alcuni di questi erano dei quesiti sulla composizione di funzione...
Per uno di questi, per essere risolto, abbiamo fatto il grafichetto della composta:
$ f(x)=x-[x]\ e\ g(x)=cos(x) $
non ho capito come ha fatto a fare il grafico di $ (fog)(x)=cos(x)-[cos(x)] $ .
qualcuno può spiegarmi COME si fa a ricavarlo?
grazie e buona giornata a tutti!
Per uno di questi, per essere risolto, abbiamo fatto il grafichetto della composta:
$ f(x)=x-[x]\ e\ g(x)=cos(x) $
non ho capito come ha fatto a fare il grafico di $ (fog)(x)=cos(x)-[cos(x)] $ .
qualcuno può spiegarmi COME si fa a ricavarlo?
grazie e buona giornata a tutti!
Risposte
Se con $[x]$ intendi la parte intera di $x$, $cos(x) - [cos(x)]$ è la parte non intera di $cos(x)$,poiché il coseno è sempre minore di 1 (in modulo) tranne che in $x = k\pi, kinZZ$ io direi che si ha che $[cos(x)]=0$ per ogni $x != k\pi$, e $[cos(x)]=1$ per $x=k\pi$. Il grafico quindi è quello di un normale coseno con dei punti di discontinuità in $x=k\pi$ in cui invece di 1 hai 0.
Ciao Kyl, attento: la parte intera di un numero negativo non è mai 0.
non mi torna...
"luluemicia":
Ciao Kyl, attento: la parte intera di un numero negativo non è mai 0.
Azz hai ragione

$[cos(x)]=0$ per $-\pi/2<=x<=\pi/2$,
$[cos(x)]=-1$ per $-\pi<=x<=-\pi/2$ e $\pi/2<=x<=\pi$.
Quindi
$cos(x) - [cos(x)] = cos(x)$ per $-\pi/2<=x<=\pi/2$,
$cos(x) - [cos(x)] = cos(x) + 1$ per $-\pi<=x<=-\pi/2$ e $\pi/2<=x<=\pi$.
Il grafico sarà quindi quello del coseno per $-\pi/2<=x<=\pi/2$, mentre per $-\pi<=x<=-\pi/2$ e $\pi/2<=x<=\pi$ sarà quello del coseno traslato in alto di 1.
Fai attenzione che in $(pi)/(2)$ hai dato due definizioni (devi vedere dove mettere le uguaglianze)
ed in 0 il coseno vale 1 e quindi anche la sua parte intera
ed in 0 il coseno vale 1 e quindi anche la sua parte intera
Niente, non ne faccio una giusta
. Comunque in $+- \pi/2$, $[cos(x)]=0$ mentre $[cos(0)]=1$, da cui le opportune correzioni sul grafico!