Esercizio sul gradiente sono arrugginita con l'analisi matematica e mi serve un piccolo aiuto!!!

audrina
Date le funzioni u=x_3 e u=x_1^2+x_2^2+x_3^2-R^2 calcolarne i gradienti e verificare che sono ortogonale alla superficie u=0 e che sono diretti verso le regioni in cui u>0.
Non faccio analisi da anni e sarà anche un esercizio semplicissimo ma non ricordo nulla per favore aiuto!!! :D :D :D

Risposte
bosmer-votailprof
Funzioni definite dove ?
nel primo caso $u(x_3)=x_3$ è una funzione di una variabile definita dove? Su $\R^3$ ?
nel secondo caso chi è $R$ ? è la distanza dall'origine? è un altra variabile? è una costante arbitraria? $u(x_1,x_2,x_3)=x_1^2+x_2^2+x_3^2-R^2$

Ammesso che siano due funzioni definite su tutto lo spazio tridimensionale $\R^3$ e che $R^2$ nella formula sia una costante arbitraria, allora nel primo caso il gradiente vale $\nabla_u(\vec{x})=(0,0,1)$ per ogni $\vec{x}$ appartenente al dominio di $u$.

Nel secondo caso hai invece che $\nabla_u(\vec{x})=2(x_1,x_2,x_3)$ dove $\vec{x}=(x_1,x_2,x_3)$ quindi $nabla_u(\vec{x})=2\vec{x}$.

A questo punto l'equazione $u=0$ nel primo caso descrive il piano $x_3=0$ e nel secondo caso descrive il guscio sferico $x_1^2+x_2^2+x_3^2-R^2=0$ per verificare l'ortogonalità non devi far altro che procedere col prodotto scalare fra il gradiente ed il generico punto(vettore) appartenente alla superficie, quindi nel primo caso hai:
$$
(0,0,1)\cdot(x_1,x_2,0)=0*x_1+0*x_2+1*0=0
$$
Quindi poiché il prodotto a scalare è nullo allora i due vettori sono perpendicolari, avendo svolto il prodotto scalare fra il gradiente generico e il generico punto appartenente al piano $x_3=0$ abbiamo dimostrato l'ortogonalità.