Esercizio sui numeri complessi
Salve ho un bisogno disperato di risolvere questo esercizio:
Determinare i numeri complessi: $ z= x+ iy $ tale ke $ |z-i|=2 $
Vi prego aiutatemi ke domani ho l'orale e di sicuro mi kiederà questo esercizio, xké l' ho sbagliato nel compito scritto
Grazie mille a tutti!!!
Determinare i numeri complessi: $ z= x+ iy $ tale ke $ |z-i|=2 $
Vi prego aiutatemi ke domani ho l'orale e di sicuro mi kiederà questo esercizio, xké l' ho sbagliato nel compito scritto

Grazie mille a tutti!!!
Risposte
Ti ricordi la definizione di modulo di un numero complesso?
si infatti ho scritto cosi :
$ | z| = radice di (x^2 + iY^2 )
$ z -i = x + i(y-1) $ quindi |z-i| =radice di x^2 + (y-1)^2 $
A questo punto ho scritto :
$ [radice di x^2 + (y-1)^2 ] ^2 = (2)^2 ( ho elevato tutti i membri al quadrato per eliminare la radice)
alla fine mi sono trovata con questa equazione : $ x^2 + (y-1)^ 2= 4
A questo punto ho cercato di trovare i valori di x ed y ponendo una volta x=0 e una volta y=0 ma mi è sembrata una cosa assurda o.O
Mi potete dire come si fa? se ho sbagliato?
L'orale non ce l'ho più domani(purtroppo o per fortuna) quindi sarei lieta di ricevere risposta appena potete ^^
Grazie mille !
$ | z| = radice di (x^2 + iY^2 )
$ z -i = x + i(y-1) $ quindi |z-i| =radice di x^2 + (y-1)^2 $
A questo punto ho scritto :
$ [radice di x^2 + (y-1)^2 ] ^2 = (2)^2 ( ho elevato tutti i membri al quadrato per eliminare la radice)
alla fine mi sono trovata con questa equazione : $ x^2 + (y-1)^ 2= 4
A questo punto ho cercato di trovare i valori di x ed y ponendo una volta x=0 e una volta y=0 ma mi è sembrata una cosa assurda o.O
Mi potete dire come si fa? se ho sbagliato?
L'orale non ce l'ho più domani(purtroppo o per fortuna) quindi sarei lieta di ricevere risposta appena potete ^^
Grazie mille !
Il procedimento è giusto. Cosa rappresenta l'equazione $x^2+(y-1)=4$?
a me sembra l'equazione di una circonferenza sinceramente (parlo nella mia ignoranza,premetto XD ) ,solo che,se sviluppo il quadrato di $ y-1 $ c'è quel 2y che non mi fa sembrare più che sia un'eq.ne del genere o.o
Quindi ho fatto bene oppure ho sbagliato a porre x=0 e y=0?
Quindi ho fatto bene oppure ho sbagliato a porre x=0 e y=0?
In effetti si tratta dell'equazione di una circonferenza di centro $C(0,1)$ e raggio uguale a $2$. Se non dico una fesseria la tua equazione è soddisfatta dai punti appartenenti alla tua circonferenza. Aspetto conferme da più esperti di me.
ok allora attendo anche io che qualcuno mi possa confermare questa cosa! fatevi avanti! illuminatemi! XD
STO ANCHE IO NELLE STESSE DIFFICOLTà PURTROPPO

grazie mille x l'aiuto! ma come posso fare per sapere se qualcuno mi può rispondere??? posso postarlo di nuovo per richiamare l'attenzione di qualcuno? penso di no vero?? :/
Avendo scritto questa risposta lo hai riportato in alto tra i topic da leggere.