Esercizio sui numeri complessi

mikelozzo
Cari baldi giovani,

oggi un mio amico mi ha chiesto un aiuto su un esercizio sui numeri complessi ed io ho provato a risolverlo ma con mio immenso dispiacere ho constatato che non lo so fare nemmeno io, e considerando che la tipologia è simile alla mia, e potrebbe essermi utile, vorrei proporlo alla comunità :-D

il testo dell'esercizio è il seguente:

$z^2+iz+1+i=0$ con z=x+iy

marco (cosi si chiama il mio amico...che tra l'altro ogni tanto bazzica anche da queste parti :-D ) ha cercato di risolverlo come una semplice equazione di secondo grado (con il DELTA per intenderci)...ma si è bloccato al sistema:

$x^2-y^2=-5$ con $2xy=-4$

io, invece, ho cercato di intraprendere un'altra strada (forse peggiore :roll: ), e cioè questa:

sono andato a sostituire nella equazione $x+iy$ alla $z$ ottenendo dunque:

$(x+iy)^2 + i(x+iy) +1+i=0$

$x^2+2ixy-y^2+ix-y+1+i=0$

cioè

$x^2-y^2-y+1+i(2xy+x+1)=0$

e quindi ottenendo il sistema:

$x^2-y^2-y+1=0$ con $2xy+x+1=0$

da cui io intuitivamente sarei andato a mettere in evidenza la $x$ nella seconda equazione e separarla dalla y e quindi ottenendo $x=-1/(2y+1)$ che sarei poi andato a sostituire alle x nella prima equazione...
solo che poi mi escono le $y$ al denominatore o cmq portandole sopra, elevate comunque ad esponente negativo, e non so piu continuare....

insomma, morale della favola, aiutateci voi perchè noi non sappiamo che pesci pigliare :shock: :-D :shock:

grazie...ciao ciao ;-)

Risposte
walter891
io proseguirei con la strada del tuo amico ricavando una delle 2 incognite dalla seconda equazione e sostituendo nella prima

mikelozzo
o MY goD.....aspè che forse ho capito cosa intendi e se è cosi siamo due idioti....

mikelozzo
ehm....no....anche facendo cosi nel primo sistema ci troveremmo nella condizione $y$ al denominatore (o alternativamente x)....
quindi medesimo problema del secondo procedimento

alla fine secondo me sono equivalenti....ma non riusciamo a concludere ne uno , ne l'altro... :(

Falco5x
Ma scusate, la formula risolvente dell'equazione di 2° grado funziona anche coi numeri complessi!
Allora visto che z è un numero complesso incognito, basta applicare la solita

$z = \frac{ - b \pm \sqrt {b^2 - 4ac} }{2a}$

dove a=1, b=i, c=1+i

Per fare il calcolo occorre poi ricordare come si fa la radice quadrata di un numero complesso, ma è una cosa abbastanza nota no?

mikelozzo
sisi....infatti cosi avevamo provato nel primo procedimento....

cmq poi abbiamo riprovato , con altri esercizi simili e abbiamo capito il procedimento esatto....grazie cmq... ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.