Esercizio sui complessi
Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio sui numeri complessi?. Il testo è questo:
Siano u, v, w tre numeri complessi distinti. Dimostrare che se u, v, w sono i vertici di un triangolo equilatero allora $ (u+v+w)^2$ = 3(uv+vw+uw)
Ho iniziato svolgendo il quadrato e quindi mi rimane $ (u+v+w)^2$ = uv+vw+uw che è quello che devo dimostrare..come posso continuare?
Siano u, v, w tre numeri complessi distinti. Dimostrare che se u, v, w sono i vertici di un triangolo equilatero allora $ (u+v+w)^2$ = 3(uv+vw+uw)
Ho iniziato svolgendo il quadrato e quindi mi rimane $ (u+v+w)^2$ = uv+vw+uw che è quello che devo dimostrare..come posso continuare?
Risposte
"Maryse":
Ho iniziato svolgendo il quadrato e quindi mi rimane $ (u+v+w)^2$ = uv+vw+uw
Come hai trovato questo risultato?
Riflettendoci un po', ho fatto le seguenti considerazioni:
$d(u,v)=d(v,w)=d(u,w)$ quindi $|u-v|=|v-w|=|w-u|$
visto che il triangolo è equilatero.
quindi $|(u-v)/(v-w)|=1$ e $|(v-w)/(w-u)|=1.$
Quindi $(u-v)(w-u)=(v-w)(v-w)$.
Ne segue che: $uw-u^2-vw-uw=v^2-vw-vw+w^2$
e quindi $u^2+v^2+w^2=uw+wv+vu$
$d(u,v)=d(v,w)=d(u,w)$ quindi $|u-v|=|v-w|=|w-u|$
visto che il triangolo è equilatero.
quindi $|(u-v)/(v-w)|=1$ e $|(v-w)/(w-u)|=1.$
Quindi $(u-v)(w-u)=(v-w)(v-w)$.
Ne segue che: $uw-u^2-vw-uw=v^2-vw-vw+w^2$
e quindi $u^2+v^2+w^2=uw+wv+vu$
"Clorinda":
[quote="Maryse"]
Ho iniziato svolgendo il quadrato e quindi mi rimane $ (u+v+w)^2$ = uv+vw+uw
Come hai trovato questo risultato?[/quote]
svolgendo il quadrato del trinomio
Ma scusa... il quadrato del trinomio si calcola così:
\[
(u+v+w)^2=u^2+2uv+2uw+v^2+2vw+w^2\; ,
\]
no?
Ad ogni modo, per risolvere l'esercizio, chiediti cosa vuol dire geometricamente che \(u,v,w\) sono veritici di un triangolo equilatero e chiediti come è possibile rappresentare tre punti del genere usando numeri complessi.
\[
(u+v+w)^2=u^2+2uv+2uw+v^2+2vw+w^2\; ,
\]
no?

Ad ogni modo, per risolvere l'esercizio, chiediti cosa vuol dire geometricamente che \(u,v,w\) sono veritici di un triangolo equilatero e chiediti come è possibile rappresentare tre punti del genere usando numeri complessi.
Comunque grazie per la risposta così ho risolto xD
Prego... Ma a questo punto siamo curiosi di sapere come hai risolto.

Così però non abbiamo trovato quello che ti aspettavi, infatti il mio risultato è diverso dalla tua richiesta iniziale.
Il testo dell'esercizio era proprio come l'hai scritto tu?
Il testo dell'esercizio era proprio come l'hai scritto tu?

"gugo82":
Prego... Ma a questo punto siamo curiosi di sapere come hai risolto.
Vabbé a questo punto lo svolgo io.
Visto che il topic è aperto, rilancio con una domanda: dove sta l'errore nel mio ragionamento (vedasi un paio di post sopra)? Io ho trovato un risultato diverso...

Oddio ho notato solamente adesso le risposte, scusate xD
E' appunto se svolgo il quadrato quello che mi rimane da dimostrare è quello che ho scritto sopra..
cioè anche il professore nelle soluzioni ha iniziato così xD solo che poi non avevo ben capito il procedimento..
E' appunto se svolgo il quadrato quello che mi rimane da dimostrare è quello che ho scritto sopra..
cioè anche il professore nelle soluzioni ha iniziato così xD solo che poi non avevo ben capito il procedimento..