Esercizio sugli zeri di un polinomio complesso

GOPRO HERO4
Ciao tutti ragazzi. Volevo chiedervi un chiarimento riguardo lo svolgimento di questo esercizio:
(- 8i + z^3) = 0

Io procederei:
- Scomponendo il polinomio in una somma di cubi, quindi avrei: $ (z+2i)*(z^2-2iz-4) $ e senza problemi riesco a trovare le radici;
- Oppure utilizzando la formula per le radici n-esime, quindi: $ sqrt|z| * e^[(i*argz+2kpi) / n] $ , con k=0,...,n-1.

Proprio su quest'ultima ho un dubbio che mi assale. Quando vado a calcolare l'argomento di z, utilizzo: $ Argz = arctan (y/x) $ , giusto?
In questo caso y = 8i, ma la x non è presente e quindi x = 0. Alla fine avrei $ arctan (8i/0) $ che è impossibile da calcolare.
Cosa sbaglio?

Grazie a tutti anticipatamente

Risposte
Gi81
Non sbagli nulla, semplicemente non possiamo usare la "strategia" dell' arcotangente quando il numero complesso è un numero immaginario puro (e il motivo è quello che dici tu: dato che $x=0$, avremmmo $arctan(y/0)$).

Ma se il numero è immaginario puro, si fa molto alla svelta (così come si fa alla svelta se il numero reale):
abbiamo $z= a i$ con $a in RR$. Il modulo è $|a|$, e l'argomento è $pi/2$ (se $a>0$) oppure $3/2 pi$ (se $a<0)$.

Nel nostro caso: l'equazione è $z^3=8i$
Dato che, per quanto appena detto, $8i = 8*e^(i pi/2)$, dobbiamo risolvere $rho^3 e^(i 3 theta)= 8 e^(i pi/2)$

GOPRO HERO4
Grazie mille per la risposta. Una cosa non ho capito, come mai l'argomento è $π/2$ se a > 0 e $3/2π$ se a < 0?

Un'altra cosa, riguardante un altro esercizio (scrivo qui per evitare di aprire mille topic diversi). Ho la seguente equazione:
$ |z+2i|=||z|-2| $

Come mi devo comportare con quel doppio modulo al secondo membro?

Grazie

Gi81
"GOPRO HERO4":
Grazie mille per la risposta. Una cosa non ho capito, come mai l'argomento è $π/2$ se a > 0 e $3/2π$ se a < 0?
Che cos'è, per definizione, l'argomento di un numero complesso?

GOPRO HERO4
Dipende su che intervallo "si lavora" giusto?
Quindi in questo caso essendo sull'intervallo (0,2pi] l'argomento è π/2 se a > 0 e 3/2π se a < 0.

Tornando un attimo alla equazione del messaggio precedente, sono riuscito a risolvere la questione dei due moduli, ma mi blocco alla fine in quanto ottengo: $ -y=sqrt(x^2 + y^2) $
Come procedo ora?
Dovrei ottenere come risultati: y<0 e x=0.

Grazie

Gi81
anche a me viene $y= - sqrt(x^2+y^2)$

Intanto la prima cosa da fare è osservare che $y<=0$.
Elevando al quadrato si ha $y^2 = x^2+y^2$, cioè $x^2 =0 => x=0$

GOPRO HERO4
Capito tutto, grazie davvero per la tua pazienza e per essere stato molto chiaro nei passaggi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.