Esercizio sugli "o piccolo"

tuturo89
Salve... sto studiando Analisi Matematica e nello studio di un esercizio mi sono venuti dei dubbi dato che non ho ancora ricevuto alcune proprietà..
L'argomento riguarda gli "o piccolo" e l'esercizio è il seguente:

o( (x-1)^3 )

io ho risolto cosi:
ho risolto il cubo ==> o(x^3 - 3x^2 + 3x - 1) da qui non ho avuto alcuna precisazione su come si risolva
da qui parte la domanda:
questo diventa : o(x^3) - o(3x^2) + o(3x) - o(1) ???? (1° domanda)
(2°domanda): se pur fosse cosi, o(1) non viene considerato poichè 1 è una costante???

quindi se le mie considerazioni sono giuste il risultato finale è o(x)???
rispondete e siate chiari please ;)

Risposte
_prime_number
Puoi chiarire la consegna esatta dell'esercizio?

Paola

tuturo89
praticamente sto calcolando il resto di Peano e quindi mi serve capire la risoluzione di o((x - xo)^n)
nello specifico con xo = 1 e n = 3
o( (x-1)^3 )
chiaro?

Brancaleone1
Perdona la domanda, ma perché devi risolvere $o((x - xo)^n)$? La dicitura $o(\xi)$, (con $\xi$ numero, polinomio, funzione...) indica semplicemente che tutto quel termine tende a zero, e tende a zero con velocità pari a n. Svolgerlo di per sè non fornisce altra informazione.

Sk_Anonymous
"Brancaleone":

Perdona la domanda, ma perché devi risolvere $o((x - xo)^n)$? La dicitura $o(\xi)$, (con $\xi$ numero, polinomio, funzione...) indica semplicemente che tutto quel termine tende a zero, e tende a zero con velocità pari a n. Svolgerlo di per sè non fornisce altra informazione.

Anzi, si rischia di scrivere delle enormità come quelle presenti nel messaggio di apertura.

tuturo89
quindi non bisogna risolverlo? basta dire che la formula di taylor con il resto di Peano dice che
f(x) = (polinomio di taylor) + o( (x-1)^3 ) ??? giusto?

gugo82
Certo.
D'altra parte, se la formula si chiama a quel modo e si scrive in quella maniera è perchè la sua validità è assicurata da un teorema (che trovi certamente enunciato sul libro di teoria).

Sk_Anonymous
Con il permesso di gugo82 ;-), una raccomandazione. Se hai potuto ritenere di scrivere $[o[(x-1)^3]=o(x)]$, mi andrei a ripassare la teoria degli infinitesimi.

tuturo89
quella risposta era riferita a o(x^3) - o(3x^2) + o(3x) che poi da quanto ho capito era sbagliata dal principio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.