Esercizio su una serie (Analisi 1)

Andreollo
Ciao a tutti, l'esercizio visto a lezione consiste nel determinare il carattere della seguente serie:

$ sum_(n = 1)^oo n^n/(3^n*n!) $

Per prima cosa notiamo che $ a_n>=0 $. La serie è a termini definitivamente positivi, quindi o converge, o diverge (non può essere irregolare).

A questo punto controlliamo la condizione necessaria per la convergenza, cioè che il $ lim_(n -> oo) a_n=0 $.
Ne segue che

$ lim_(n -> oo) n^n/(3^n*n!)=0 $

Ecco, io non ho capito l'ultimo passaggio. Perché quel limite è uguale a zero? $ n^n $ non è un infinito di ordine superiore?
Grazie!

Risposte
grimx
La potenza $n^n$ è un infinito di ordine superiore del fattoriale $n!$...
Però sotto il fattoriale è moltiplicato per un fattore $3^n$
Credo che sia proprio quel fattore a rendere quel limite uguale a 0.
Se infatti non ci fosse quella potenza $3^n$:

$ lim_(n -> oo) n^n/(n!)= oo $

Almeno credo sia così... non vorrei aver detto una cavolata :roll:
Lascio la parola agli esperti!

Noisemaker
se hai dei dubbi sul risultato di quel limite, basta applicare il criterio del rapporto per successioni, ricordando che

Sia $a_n$ una successione a termini positivi. Se la successione $a_{n+1}/a_n$ converge ad un limite $L <1
$ allora la successione $a_n$ e strettamente decrescente e converge a zero. Se $L >1$ allora la successione e strettamente crescente e diverge a $+\infty.$ Se infine $L =1$ non si puo dire niente.

si ha:
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n+1}}{3^{n+1}\cdot (n+1)!}\cdot \frac{3^n \cdot n!}{n^n}&=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n }\cdot (n+1)}{3^{n }\cdot 3\cdot n!(n+1) }\cdot \frac{3^n \cdot n!}{n^n}=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n } }{ 3\cdot n^n } \\
&=\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{3}\cdot\left(1+\frac{1}{n}\right)^n =\frac{e}{3}<1\quad \Rightarrow\quad L=0.
\end{align}

Andreollo
Capito, grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.