Esercizio su spazi metrici

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, in questa fredda vigilia di Natale.
Ho alcune perplessità intorno alla risoluzione del seguente esercizio:
Sia \(\displaystyle (X,d) \) uno spazio metrico e sia \(\displaystyle \alpha \in \mathbb{R} \) un numero reale tale che \(\displaystyle 0 < \alpha \le 1 \). Provare che \(\displaystyle (X,d^{\alpha}) \) è ancora uno spazio metrico.

Molto probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua... Ma procediamo con ordine.
Devo in sostanza verificare che \(\displaystyle d^{\alpha} \) è ancora una distanza (o metrica), ossia che verifica le ben note tre proprietà. In dettaglio:
1. Senza dubbio si ha \(\displaystyle [d(x,y)]^{\alpha} \ge 0 \quad \forall \ x,y \in \mathrm{X} \) perché \(\displaystyle d \) è una metrica, e per le proprietà dell'esponenziale. Ne segue anche che \(\displaystyle [d(x,y)]^{\alpha}=0 \ \Leftrightarrow \ x=y\);
2. Si ha \(\displaystyle d(x,y)=d(y,x) \) di nuovo perché \(\displaystyle d \) è una metrica. Quindi posso affermare che \(\displaystyle [d(x,y)]^{\alpha}=[d(y,x)]^{\alpha} \);

Rimane ora da provare le disuguaglianza triangolare, ossia che \(\displaystyle [d(x,y)]^{\alpha} \le [d(x,z)]^{\alpha} + [d(z,y)]^{\alpha} \), ma non mi vengono idee. O meglio, se \(\displaystyle \alpha \) fosse un razionale saprei ben come provarla, ma con \(\displaystyle \alpha \) reale non mi viene in mente nulla.

Grazie per l'attenzione.

Risposte
gugo82
La funzione \(f:[0,1]\to \mathbb{R}\) definita ponendo:
\[
f(t):=\frac{(1+t)^\alpha}{1+t^\alpha}
\]
ha massimo uguale ad \(1\) e minimo uguale a \(2^{\alpha-1}\) (perché?); quindi si ha:
\[
\tag{1} \forall t\in [0,1],\qquad 2^{\alpha -1} (1+t^\alpha)\leq (1+t)^\alpha \leq 1+t^\alpha\; .
\]

Ora è:
\[
d^\alpha(x,y) \leq \Big( d(x,z)+d(z,y)\Big)^\alpha
\]
per la monotonia della potenza e la disuguaglianza triangolare per \(d\). Se almeno una delle due distanze a secondo membro è nulla, la tesi segue immediatamente; altrimenti, supponiamo senza ledere la generalità che \(d(x,z)\geq d(z,y)>0\), mettiamo in evidenza \(d(x,z)\) al secondo membro e sfruttiamo la (1) per ottenere:
\[
\begin{split}
d^\alpha (x,y) &\leq d^\alpha (x,z)\ \Bigg( 1+\frac{d(z,y)}{d(x,z)}\Bigg)^\alpha \\
&\leq d^\alpha (x,z)\ \left( 1+\Bigg(\frac{d(z,y)}{d(x,z)}\Bigg)^\alpha\right) &\quad \text{per la (1)}\\
&= d^\alpha (x,z)+d^\alpha (z,y)\; ,
\end{split}
\]
che è la tesi.

Sk_Anonymous
Grazie mille gugo! Geniale come sempre!

Sk_Anonymous
gugo, ora come ora (sarà la stanchezza), ma non riesco a capire perché il massimo di quella funzione è \(\displaystyle 1 \)... Mi potresti illuminare?
Grazie.

Seneca1
La derivata di $f(t)$ si annulla in $0$ e si vede che $f(t)$ è decrescente $AA t in (0,1]$. Il massimo è assunto per $t=0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.