Esercizio su radici quadrate nei numeri complessi
Ciao ragazzi devo calcolare le radici quadrate del seguente numero complesso:
$z=-ipi$
Mi trovo nella situazione in cui b<0 quindi utilizzo la seguente formula:
$z=+-(sqrt((sqrt(a^2+b^2)+a)/2)-isqrt((sqrt(a^2+b^2)-a)/2))$
$z=+-(sqrt((sqrt(0+pi^2)+0)/2)-isqrt((sqrt(0+pi^2)-0)/2))$
$z=+-(sqrt(pi/2)-isqrt(pi/2))$
Non dispongo del risultato e vorrei capire appunto se procedimento e risultato sono corretti, grazie
$z=-ipi$
Mi trovo nella situazione in cui b<0 quindi utilizzo la seguente formula:
$z=+-(sqrt((sqrt(a^2+b^2)+a)/2)-isqrt((sqrt(a^2+b^2)-a)/2))$
$z=+-(sqrt((sqrt(0+pi^2)+0)/2)-isqrt((sqrt(0+pi^2)-0)/2))$
$z=+-(sqrt(pi/2)-isqrt(pi/2))$
Non dispongo del risultato e vorrei capire appunto se procedimento e risultato sono corretti, grazie
Risposte
Ciao! Il risultato è giusto, il procedimento non lo controllo neanche morto perché credo sia un uso troppo automatico delle formule che ti porterà solo sciagura (alla fine è un'applicazione di formule, appunto; puoi controllarlo anche da te verificando per sufficienti volte di non aver sbagliato i conti).
È molto più sensato invece, secondo me, aiutarti a liberarti di questi automatismi malsani, facendoti notare che stai semplicemente cercando gli $w\in\mathbb{C}$ tali che $w=z^{\frac{1}{2}}=(-i \pi)^{\frac{1}{2}}$, quindi l'approccio decisamente più sensato è scrivere $-i$ in forma esponenziale (ricordando la polidromia della radice in $\mathbb{C}$) e da quello dedurre i valori di $w$.
Per dirti i vantaggi di questo approccio: pensi davvero che tra 6 mesi ti ricorderai di quelle formule? Invece ti posso garantire che, capito cosa significa scrivere un numero complesso in forma esponenziale, non te lo scorderai più.
È molto più sensato invece, secondo me, aiutarti a liberarti di questi automatismi malsani, facendoti notare che stai semplicemente cercando gli $w\in\mathbb{C}$ tali che $w=z^{\frac{1}{2}}=(-i \pi)^{\frac{1}{2}}$, quindi l'approccio decisamente più sensato è scrivere $-i$ in forma esponenziale (ricordando la polidromia della radice in $\mathbb{C}$) e da quello dedurre i valori di $w$.
Per dirti i vantaggi di questo approccio: pensi davvero che tra 6 mesi ti ricorderai di quelle formule? Invece ti posso garantire che, capito cosa significa scrivere un numero complesso in forma esponenziale, non te lo scorderai più.
@ smule98: Ma dove le hai prese quelle formule?
Sono abominevoli...
Sono abominevoli...

"gugo82":
@ smule98: Ma dove le hai prese quelle formule?
Sono abominevoli...
Dal professore di analisi purtroppo...
"Mephlip":
Ciao! Il risultato è giusto, il procedimento non lo controllo neanche morto perché credo sia un uso troppo automatico delle formule che ti porterà solo sciagura (alla fine è un'applicazione di formule, appunto; puoi controllarlo anche da te verificando per sufficienti volte di non aver sbagliato i conti).
È molto più sensato invece, secondo me, aiutarti a liberarti di questi automatismi malsani, facendoti notare che stai semplicemente cercando gli $ w\in\mathbb{C} $ tali che $ w=z^{\frac{1}{2}}=(-i \pi)^{\frac{1}{2}} $, quindi l'approccio decisamente più sensato è scrivere $ -i $ in forma esponenziale (ricordando la polidromia della radice in $ \mathbb{C} $) e da quello dedurre i valori di $ w $.
Ok in un caso però in cui devo trovare le radici di $z^8-16=0$ procedendo in questo modo:
$z=sqrt(2)$
$w=z^(1/2)rarr w=(sqrt(2))^(1/2)$ e poi come continuo?
Ciao smule98,
No, non ci sei...
Scrivi $z = \rho e^{i \theta} \implies z^8 = \rho^8 e^{i 8\theta} \implies \rho^8 e^{i 8\theta} = 16 e^{i 0} $
A questo punto trovi $\rho = sqrt{2} $ e $ 8\theta = 2k\pi \implies \theta = k\pi/4, k = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.$ (8 soluzioni, di cui solo 2 reali: quella reale positiva l'hai già trovata...).
In alternativa in questo caso puoi usare facilmente la scomposizione:
$(z^2 - 2)(z^2 + 2)(z^2 - 2z + 2)(z^2 + 2z + 2) = 0 $
No, non ci sei...
Scrivi $z = \rho e^{i \theta} \implies z^8 = \rho^8 e^{i 8\theta} \implies \rho^8 e^{i 8\theta} = 16 e^{i 0} $
A questo punto trovi $\rho = sqrt{2} $ e $ 8\theta = 2k\pi \implies \theta = k\pi/4, k = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.$ (8 soluzioni, di cui solo 2 reali: quella reale positiva l'hai già trovata...).
In alternativa in questo caso puoi usare facilmente la scomposizione:
$(z^2 - 2)(z^2 + 2)(z^2 - 2z + 2)(z^2 + 2z + 2) = 0 $