Esercizio su principio del massimo
Vorrei essere sicuro dello svolgimento del seguente esercizio; un po' tecnico e poco interessante per la verità, ma non si sa mai che qualcosa del genere possa essere chiesto in un esame:
Enunciare un principio del massimo in forma debola e in forma forte per le soluzioni positive della disequazione
$-(ku')' +qu <= 0$ per $a<=x<=b$, dove $k(x)>0$ e $q(x)>=0$.
La teoria è la seguente:
Soluzione dell'esercizio:
Riscrivo la disequazione come: $-k'u'-ku''+qu<=0$.
In precedenza ho dimostrato che se $-k'u'-ku''+qu<0$ e $u$ è positiva, non può avere massimo interno.
Provo a dimostrare il principio in forma debole (l'enunciato è ovvio):
Considero $v=u+epsilon*(x-a)^2$. Dunque $-k'v'-kv''+qv=-k'u'-k'*2epsilon(x-a)-ku''-2k epsilon +qu+q epsilon (x-a)^2$.
Mi servirebbe che $-k'*2epsilon(x-a) -2k epsilon +q epsilon (x-a)^2 < 0$. Questo è senz'altro vero in un intorno di $a$ indipendente da $epsilon$.
A questo punto l'idea sarebbe di considerare una catena di intervalli ottenuti sostituendo $a$ con altri punti nella definizione di $v$. Il termine catena non è casuale, poiché intendo prenderli in successione in modo che ciascuno sia parzialmente sovrapposto al precedente. Questo sarebbe sicuramente fattibile se $k$ e $q$ fossero costanti, in modo che potrei prendere intervalli tutti di ampiezza $sqrt((2k)/q)$ per esempio.
La cosa si complica un po' considerando la dipendenza di $q$ e $k$ da $x$. A me serve che:
$(x-a)^2 < (k'*2 (x-a) + 2 k )/q$
Il secondo membro è sicuramente positivo in un intorno destro di $a$, ma quanto è grande questo intorno?
P.s.: è possibile che l'esercizio sottintenda $k$ e $q$ costanti, non è chiarissimo su questo. In tal caso va bene il ragionamento fatto?
Enunciare un principio del massimo in forma debola e in forma forte per le soluzioni positive della disequazione
$-(ku')' +qu <= 0$ per $a<=x<=b$, dove $k(x)>0$ e $q(x)>=0$.
La teoria è la seguente:
Soluzione dell'esercizio:
Riscrivo la disequazione come: $-k'u'-ku''+qu<=0$.
In precedenza ho dimostrato che se $-k'u'-ku''+qu<0$ e $u$ è positiva, non può avere massimo interno.
Provo a dimostrare il principio in forma debole (l'enunciato è ovvio):
Considero $v=u+epsilon*(x-a)^2$. Dunque $-k'v'-kv''+qv=-k'u'-k'*2epsilon(x-a)-ku''-2k epsilon +qu+q epsilon (x-a)^2$.
Mi servirebbe che $-k'*2epsilon(x-a) -2k epsilon +q epsilon (x-a)^2 < 0$. Questo è senz'altro vero in un intorno di $a$ indipendente da $epsilon$.
A questo punto l'idea sarebbe di considerare una catena di intervalli ottenuti sostituendo $a$ con altri punti nella definizione di $v$. Il termine catena non è casuale, poiché intendo prenderli in successione in modo che ciascuno sia parzialmente sovrapposto al precedente. Questo sarebbe sicuramente fattibile se $k$ e $q$ fossero costanti, in modo che potrei prendere intervalli tutti di ampiezza $sqrt((2k)/q)$ per esempio.
La cosa si complica un po' considerando la dipendenza di $q$ e $k$ da $x$. A me serve che:
$(x-a)^2 < (k'*2 (x-a) + 2 k )/q$
Il secondo membro è sicuramente positivo in un intorno destro di $a$, ma quanto è grande questo intorno?
P.s.: è possibile che l'esercizio sottintenda $k$ e $q$ costanti, non è chiarissimo su questo. In tal caso va bene il ragionamento fatto?
Risposte
Riporto su il problema, perché ancora non l'ho risolto del tutto.
Mi sono accorto che c'erano problemi di visualizzazione nella parte in spoiler. Adesso l'ho corretta.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.