Esercizio su integrali di linea, esprimere variabile in funzione del parametro arco

MrMojoRisin891
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?

"Verificare che la spirale logaritmica, di equazione polare $p = e^(btheta)$, $theta in (-oo, +oo)$, è un arco di curva regolare.
Calcolare $ds$.
Esprimere poi $theta$ in funzione del parametro arco $s$."

Per prima cosa riparametrizzo:
$x(theta)=e^(btheta)cos(theta)$
$y(theta)=e^(btheta)sin(theta)$
Studio continuità e derivabilità, e verifico che la curva è regolare.

Mi calcolo $ds$, che mi viene $e^(btheta)sqrt(1+b^2)d\theta$, e fin qui tutto bene (credo).

Procedo integrando $ds$, per trovarmi la relazione fra $s$ e $theta$, ma mi ritrovo con un integrale divergente...
Come faccio a esprimere $s$ in funzione di $theta$? Posso restringere l'intervallo da $(-oo, +oo)$ a $[0, 2pi]$, trattandosi di funzioni trigonometriche, e procedere a calcolare l'integrale che così viene finito?
Grazie

Risposte
Bremen000
Viene:

$s(\theta) = \int_{- \infty}^{\theta} e^{b\tau}\sqrt{1+b^2}d\tau = \sqrt{1+b^2} 1/b e^{b\theta} $

Dunque:

$ \theta(s) = 1/b \log(\frac{sb}{\sqrt{1+b^2}}) $

MrMojoRisin891
ciao, grazie per la risposta.
perché da $-oo$ a $theta$ se l'intervallo è $(-oo,+oo)$?

Bremen000
Ciao! La curva che tu hai postato ha in tutto una lunghezza che è infinita in effetti; tuttavia a noi è richiesto di trovare $s$ in funzione di $\theta$, ovvero lo spazio percorso lungo la curva quando $\theta$ assume un certo valore. È comodo vedere in questi problemi $\theta$ come il tempo: dopo tot unità di tempo avrò percorso un certo spazio sulla curva; $s$, l'ascissa curvilinea, esprime proprio questo.

Avremmo dovuto integrare tra $-\infty$ e $+\infty$ se ci avessero chiesto la lunghezza totale della curva, richiesta che non avrebbe avuto molto senso essendo la curva infinitamente estesa!

MrMojoRisin891
grazie mille, ora ci sono, spiegazione molto chiara!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.