Esercizio su estremi relativi

brownbetty1
Salve a tutti.

E' data la seguente funzione: http://www.wolframalpha.com/input/?i=e% ... +%2B+2%29# e definita in $X$, intersezione fra dominio e $[0;+oo[$. Devo trovare gli eventuali estremi relativi. Ho fatto così. Prima ho studiato la monotonia della funzione in tutto $RR$ (e durante lo studio ho ricavato che il dominio della funzione è proprio $RR$), studiando il segno della derivata prima (tralascio i dettagli, come lo studio a parte del polinomio per vedere che è sempre positivo) e non ho calcolato alcun limite per $x->oo$. Detto questo ho trovato un massimo (assoluto, poiché l'unico estremo della funzione) in $x = 0$, e dal link è effettivamente così. Devo concludere perciò che nell'intervallo $X$ non ci sono estremi relativi perché in tale intervallo la funzione risulta sempre descescente ?

Grazie anticipatamente. :D

Risposte
Plepp
Ciao. Non capisco quale sia il tuo problema :) ${0} in X$, per cui, dallo studio che hai svolto, risulta essere un punto di estremo (in particolare, estremo assoluto) di $f$ anche quando è definita in $X$ (e non in $RR$). Le cose sarebbero state diverse nel caso avessi avuto $X= (0, +infty)$.

Puoi verificare tutto questo applicando la definizione di punto di estremo di una funzione, che non prevede il fatto che la $f$ debba essere necessariamente "prima crescente, poi decrescente" o viceversa.

Spero di esserti stato utile. In caso contrario, dimmi cosa non ti quadra...magari sono stato poco chiaro. Ciao ;)

brownbetty1
"Plepp":
Puoi verificare tutto questo applicando la definizione di punto di estremo di una funzione, che non prevede il fatto che la f debba essere necessariamente "prima crescente, poi decrescente" o viceversa.

Ciao :D
Questa è la mia definizione di massimo relativo (discorso analogo per il minimo):

Sia $f:(a,b)->RR$ e sia $x_0 in (a,b)$, allora $x_0$ si dice punto di massimo relativo per $f$, se esiste $d>0 : f(x_0) >= f(x)$, per ogni $x in (a,b) : |x - x_0|

quello che mi vuoi dire è che esiste una definizione di estremo relativo anche per l'intorno destro (discorso analogo per quello sinistro) $x_0 < x < x_0 + d$ ?

Plepp
Mmm...è un po' poco immediata forse come definizione...almeno per quanto mi riguarda! :D Forse questa (in pratica equivalente alla tua) ti aiuta meglio a "visualizzare" la situazione (ti do la definizione di massimo relativo):

Sia $f:X to RR$ e sia $x_0 in X$. Si dice che $x_0$ è un punto di massimo per la funzione $f$ se $exists U$ intorno di $x_0$ tale che $forall x in U cap X$ si abbia che $f(x_0) geq f(x)$.

L'importante è che $U$ sia un intorno di $x_0$, ossia un qualsiasi intervallo (in realtà, anche un generico sottoinsieme di $RR$) che abbia $x_0$ come punto interno, quindi NON di frontiera. Se ad esempio prendi $U=(-1,1)$ e consideri solo l'intersezione con $X$, puoi osservare (anche sul grafico, più semplicemente) che $x_0=0$ risponde alla definizione di punto di massimo.

Quindi, come vedi, non c'entrano nulla intorno destro e sinistro! :D La tua definizione ti ha portato fuori strada perchè considera $f$ definita solo in un aperto $(a,b)$, e quindi $x_0$ interno ad $(a,b)$: nel tuo caso, invece, $x_0$ è di frontiera per $X$. Se hai ancora dubbi, non esitare ;) ciao

brownbetty1
Sei stato chiarissimo :D L'unica cosa che giustamente non potevi sapere, è che il prof con $(a;b)$ intende un intervallo aperto o chiuso all'occorrenza (credo sia la notazione usata in Europa). Comunque sia uso la tua definizione, è molto più chiara :-D

Grazie mille !

Plepp
Figurati :) comunque non ho mai visto questo tipo di notazione. Di solito quando si vuole indicare un generico intervallo lo si chiama, ad esempio, $I$ specificando però nell'enunciato che si tratta di un intervallo e non di un generico sottoinsieme di $RR$. In ogni caso, contento il tuo prof, contenti tutti! :-D

brownbetty1
l'ho notato anch'io guardando altri libri, ma vabbé ! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.