Esercizio su convergenza uniforme
Buonasera, ho il seguente esercizio in cui viene chiesto di determinare tutti e soli i numeri reali $a
Ora, ho già provato che la successione di funzioni converge alla funzione nulla su tutto $RR$, dunque, se considero la seguente proposizione:
Data una successioni di funzioni $f_n:I to RR$ convergente puntualmente alla funzione $f(x)$ in $I$.
Allora la successione di funzione convergente uniformemente alla funzione $f(x)$ se e solo se
devo verificare che
Dunque, devo determinare $a,b$ per cui il $lim_(n to + infty) \mbox{sup}{|f_n(x)| \ : x in I}=0$
Io sò che la funzione ha un punto di massimo in $x=1/(sqrt(2)n)$ (Calcolato derivata e segno), tale punto però non va bene per il mio scopo, infatti risulterebbe $M_n=sqrt(2)/(2e)$ è costante e non converge a zero.
Come posso procedere ?
Ora, ho già provato che la successione di funzioni converge alla funzione nulla su tutto $RR$, dunque, se considero la seguente proposizione:
Data una successioni di funzioni $f_n:I to RR$ convergente puntualmente alla funzione $f(x)$ in $I$.
Allora la successione di funzione convergente uniformemente alla funzione $f(x)$ se e solo se
$lim_(n to + infty) \mbox{sup}{|f_n(x)-f(x)| \ : x in I}=0$
devo verificare che
$lim_(n to + infty) \mbox{sup}{|f_n(x)| \ : x in I}=0$
con $a,b$. Dunque, devo determinare $a,b$ per cui il $lim_(n to + infty) \mbox{sup}{|f_n(x)| \ : x in I}=0$
Io sò che la funzione ha un punto di massimo in $x=1/(sqrt(2)n)$ (Calcolato derivata e segno), tale punto però non va bene per il mio scopo, infatti risulterebbe $M_n=sqrt(2)/(2e)$ è costante e non converge a zero.
Come posso procedere ?
Risposte
Il massimo lo hai calcolato facendo la derivata, dalla quale concludi che:
$$[f_n'(x)>0]\iff[-(2n^2x^2-1)e^{-n^2x^2}>0] \iff\left[-\frac{1}{\sqrt{2}n}
E concludi che $x_n:=\frac{1}{\sqrt{2}n}$ è punto di massimo per $f_n$. Tuttavia, sei nel caso $a
Il fatto è che $x_n \to 0$ per $n\to+\infty$, quindi, al variare dei parametri $a$ e $b$, nel limite per $n\to+\infty$ dell'estremo superiore potrebbe essere che $x_n \notin (a,b)$ per $n$ abbastanza grande; questo altera lo studio della monotonia. Ad esempio, che succede se $a
$$[f_n'(x)>0]\iff[-(2n^2x^2-1)e^{-n^2x^2}>0] \iff\left[-\frac{1}{\sqrt{2}n}
Il fatto è che $x_n \to 0$ per $n\to+\infty$, quindi, al variare dei parametri $a$ e $b$, nel limite per $n\to+\infty$ dell'estremo superiore potrebbe essere che $x_n \notin (a,b)$ per $n$ abbastanza grande; questo altera lo studio della monotonia. Ad esempio, che succede se $a
Ciao Mephilp, grazie per avermi risposto.
"Mephlip":
Ad esempio, che succede se $ a Non lo sò, quello che mi viene in mente e che a partire dallo studio della segno della derivata ho tre intervalli, cioè
1)$(-infty, -1/(sqrt(2)n))$, $f_n$ decrescente
2)$(-1/(sqrt(2)n), 1/(sqrt(2)n))$, $f_n$ crescente
3)$(1/(sqrt(2)n), + infty)$, $f_n$ decrescente
posso prendere $(a,b)$ all'interno del primo intervallo, e verificare per quale valore di $a$, in questo caso essendo crescente, si ha $M_n=0$ per $n \to infty$, mi sbaglio?
Prego! Sostanzialmente sì: facciamo un esempio concreto. Supponiamo che siano $a=-3$ e $b=-2$, allora dobbiamo determinare cosa sia $\text{sup}_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}$. Come hai già correttamente notato, $f_n$ è strettamente crescente come funzione di $x$ se e solo se $-\frac{1}{\sqrt{2}n}
Ma, per ogni $n\in\mathbb{N} \setminus \{0\}$, è $[-3,-2] \cap \left(-\frac{1}{\sqrt{2}n},\frac{1}{\sqrt{2}n}\right)=\emptyset$ e pertanto, in questo caso, $f_n$ è strettamente decrescente per ogni $x \in [-3,-2]$. Ne segue, per continuità delle $f_n$ nel compatto $[-3,-2]$, che:
$$\text{sup}_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}=\max_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}=f_n(-3)=-3ne^{-9n^2}$$
Perciò:
$$\lim_{n\to+\infty} \text{sup}_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}=\lim_{n\to+\infty} \left(-3ne^{-9n^2}\right)=0$$
Pertanto, $f_n$ converge uniformemente a $0$ in $[-3,-2]$.
Come vedi, la monotonia viene influenzata da chi sono $a$ e $b$; perciò, devi discutere qualche caso.
Spero che ti sia utile come guida per gli altri casi, in alcuni devi procedere usando che $n$ diventa arbitrariamente grande nella proposizione di uniforme convergenza da te riportata.
Edit: ho corretto un paio di cose perché ho erroneamente visto $(a,b)$ anziché $[a,b]$, scusami. Il ragionamento è praticamente lo stesso, comunque.
Ma, per ogni $n\in\mathbb{N} \setminus \{0\}$, è $[-3,-2] \cap \left(-\frac{1}{\sqrt{2}n},\frac{1}{\sqrt{2}n}\right)=\emptyset$ e pertanto, in questo caso, $f_n$ è strettamente decrescente per ogni $x \in [-3,-2]$. Ne segue, per continuità delle $f_n$ nel compatto $[-3,-2]$, che:
$$\text{sup}_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}=\max_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}=f_n(-3)=-3ne^{-9n^2}$$
Perciò:
$$\lim_{n\to+\infty} \text{sup}_{x\in[-3,-2]} nxe^{-n^2 x^2}=\lim_{n\to+\infty} \left(-3ne^{-9n^2}\right)=0$$
Pertanto, $f_n$ converge uniformemente a $0$ in $[-3,-2]$.
Come vedi, la monotonia viene influenzata da chi sono $a$ e $b$; perciò, devi discutere qualche caso.
Spero che ti sia utile come guida per gli altri casi, in alcuni devi procedere usando che $n$ diventa arbitrariamente grande nella proposizione di uniforme convergenza da te riportata.
Edit: ho corretto un paio di cose perché ho erroneamente visto $(a,b)$ anziché $[a,b]$, scusami. Il ragionamento è praticamente lo stesso, comunque.
No sei stato d'aiuto, l'ho pure preso in considerazione quel teorema, ma poi non ho proseguito.
Comunque, si forse ci sono; faccio prima l'intervallo tutto negativo; quindi sia $I=[a,-1/(sqrt(2)n)]$
Dunque, per la decrescenza \[ \text{sup}_{x\in[a,\tfrac{-1}{\sqrt2 n}]} nxe^{-n^2 x^2}=-ane^{-a^2n^2} \] ricordando il limite notevole $lim_{n\to + infty}\frac{p_n^alpha}{b^{p_n}}$, risulta essere nullo se
$alpha \in RR$
$b>1$
$p_n \ to + infty$ per $n to + infty$
$p_n=a^2n^2\ to + infty$ per $n to + infty$
$b=e>1$
$alpha=1/2 in RR$
quindi, converge uniformente in $[a,-1/(sqrt(2)n)]$ , con $a> -infty$
Va bene questo caso cosi ?
Comunque, si forse ci sono; faccio prima l'intervallo tutto negativo; quindi sia $I=[a,-1/(sqrt(2)n)]$
Dunque, per la decrescenza \[ \text{sup}_{x\in[a,\tfrac{-1}{\sqrt2 n}]} nxe^{-n^2 x^2}=-ane^{-a^2n^2} \] ricordando il limite notevole $lim_{n\to + infty}\frac{p_n^alpha}{b^{p_n}}$, risulta essere nullo se
$alpha \in RR$
$b>1$
$p_n \ to + infty$ per $n to + infty$
$p_n=a^2n^2\ to + infty$ per $n to + infty$
$b=e>1$
$alpha=1/2 in RR$
quindi, converge uniformente in $[a,-1/(sqrt(2)n)]$ , con $a> -infty$
Va bene questo caso cosi ?
"compa90":
$$\text{sup}_{x\in[a,\frac{−1}{\sqrt{2}n}]}nxe^{−n^2x^2}=−ane^{−a^2n^2}$$
Occhio che qui non c'è il segno meno.
A livello di idea dello svolgimento ci sei, ma $b$ non può dipendere da $n$ perché $[a,b]$ è l'intervallo fissato in cui varia $x$. Devi pensare $b$ come dato a priori (questi esercizi dipendenti da parametri vanno pensati come "famiglie" di problemi: si danno dei parametri generici e, una volta dati, essi si pensano fissati rispetto alle altre variabili e identificano un'intera classe di problemi).
Se vuoi riprovarci, scrivi pure. Ti metto in spoiler la soluzione del caso $a
Non ho visto lo spoiler.
Si ha ragione, l'estremo superiore è $an e^{-n^2a^2}$.
Però $b$ deve essere necessariamente minore di $x=-1/(sqrt2 n)$ giusto ?
"(questi esercizi dipendenti da parametri vanno pensati come "famiglie" di problemi: si danno dei parametri generici e, una volta dati, essi si pensano fissati rispetto alle altre variabili e identificano un'intera classe di problemi)"
si esatto, prendo una $x$ la quale dipende $n$ e ho un certo termine di successione, giusto ?
Si ha ragione, l'estremo superiore è $an e^{-n^2a^2}$.
Però $b$ deve essere necessariamente minore di $x=-1/(sqrt2 n)$ giusto ?
"(questi esercizi dipendenti da parametri vanno pensati come "famiglie" di problemi: si danno dei parametri generici e, una volta dati, essi si pensano fissati rispetto alle altre variabili e identificano un'intera classe di problemi)"
si esatto, prendo una $x$ la quale dipende $n$ e ho un certo termine di successione, giusto ?
Mi riferivo ad $a$ e $b$ come parametri. Quello che intendevo dire è che devi pensare $a$ e $b$ introdotti prima di definire esplicitamente $f_n$, visto che $a$ e $b$ stabiliscono l'insieme in cui varia $x$ essendo $[a,b]$ il nuovo dominio di $f_n$ sul quale studi l'uniforme convergenza. Solo poi si introducono $x$ ed $n$ tramite la definizione esplicita "$f_n:[a,b] \to \mathbb{R}$ definita ponendo $f_n(x):=nxe^{-n^2x^2}$".
Non ho capito cosa vuoi dire qui. In generale, $x$ non dipende necessariamente da $n$: tu hai una successione di funzioni, quindi ci sono vari modi di interpretare l'oggetto matematico in esame. Supponiamo $A \subseteq\mathbb{R}$, $A\ne\emptyset$ ed è $f_n:A \to \mathbb{R}$:
(i) se fissi $x_0 \in A$ hai $f_n(x_0)$, che è una successione numerica. Ossia, hai una nuova funzione $g:\mathbb{N} \to \mathbb{R}$ definita da $g_n=f_n(x_0)$. Se, ulteriormente, fissi $n_0 \in \mathbb{N}$, ottieni un numero reale $g_{n_0}=f_{n_0}(x_0) \in A$.
(ii) se fissi $n_0 \in \mathbb{N}$ hai $f_{n_0}(x)$, che è una funzione di $x$. Ossia, hai una nuova funzione $g:A \to \mathbb{R}$ definita da $g(x)=f_{n_0}(x)$. Se, ulteriormente, fissi $x_0 \in A$, ottieni nuovamente un numero reale $g(x_0)=f_{n_0}(x_0) \in A$.
Chiaramente, puoi anche chiederti cosa succede su numeri appartenenti ad $A$ ma che sono elementi di una successione: ad esempio, se prendi $f_n:(0,1] \to \mathbb{R}$ definita da $f_n(x)=nx$ hai che $1/n \in (0,1]$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$ ed è $f_n(1/n)=1$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$. Ma, in generale, $x$ ed $n$ non dipendono necessariamente l'uno dall'altro.
Perché?
"compa90":
si esatto, prendo una x la quale dipende n e ho un certo termine di successione, giusto ?
Non ho capito cosa vuoi dire qui. In generale, $x$ non dipende necessariamente da $n$: tu hai una successione di funzioni, quindi ci sono vari modi di interpretare l'oggetto matematico in esame. Supponiamo $A \subseteq\mathbb{R}$, $A\ne\emptyset$ ed è $f_n:A \to \mathbb{R}$:
(i) se fissi $x_0 \in A$ hai $f_n(x_0)$, che è una successione numerica. Ossia, hai una nuova funzione $g:\mathbb{N} \to \mathbb{R}$ definita da $g_n=f_n(x_0)$. Se, ulteriormente, fissi $n_0 \in \mathbb{N}$, ottieni un numero reale $g_{n_0}=f_{n_0}(x_0) \in A$.
(ii) se fissi $n_0 \in \mathbb{N}$ hai $f_{n_0}(x)$, che è una funzione di $x$. Ossia, hai una nuova funzione $g:A \to \mathbb{R}$ definita da $g(x)=f_{n_0}(x)$. Se, ulteriormente, fissi $x_0 \in A$, ottieni nuovamente un numero reale $g(x_0)=f_{n_0}(x_0) \in A$.
Chiaramente, puoi anche chiederti cosa succede su numeri appartenenti ad $A$ ma che sono elementi di una successione: ad esempio, se prendi $f_n:(0,1] \to \mathbb{R}$ definita da $f_n(x)=nx$ hai che $1/n \in (0,1]$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$ ed è $f_n(1/n)=1$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$. Ma, in generale, $x$ ed $n$ non dipendono necessariamente l'uno dall'altro.
"compa90":
Però $ b $ deve essere necessariamente minore di $ x=-1/(sqrt2 n) $ giusto ?
Perché?
Grazie per la chiara spiegazione!
Dico che $b$ deve essere minore di $-1/(sqrt2 n)$ perché l’intervallo $[a,b]$ in cui voglio studiare la convergenza uniforme deve essere contenuto nell’intervallo $(-infty,-1/(sqrt2 n))$.
Dico che $b$ deve essere minore di $-1/(sqrt2 n)$ perché l’intervallo $[a,b]$ in cui voglio studiare la convergenza uniforme deve essere contenuto nell’intervallo $(-infty,-1/(sqrt2 n))$.
Buongiorno Mephlip !
Procedendo in maniera speculare (lo dico a parole mie, per esercitarmi): Considero $[a,b]$ con $0
Osservazione 1
La quantità $1/(sqrt2 n) to 0$ per $n to + infty$, poiché che $a$ è fissato ed è strettamente positivo, segue che esiste un certo $N in NN$ per cui $a>1/(sqrt2 n)$ quando $n le N$.
Osservazione 2
La funzione nell'intervallo $ (1/(sqrt(2)n), + infty) $ è decrescente, e l'intervallo compatto $[a,b]$ è contenuto in $ (1/(sqrt(2)n), + infty) $, inoltre, la successione di funzioni è una successione di funzioni continue, segue che \[ \text{sup}_{x\in[a,b]} nxe^{-n^2 x^2}=\max_{x\in[a,b]} nxe^{-n^2 x^2}=f_n(a)=nae^{-n^2a^2} \]
Osservazione 3
Poiché
allora , c'è convergenza uniforme nell'intervallo $[a,b]$
Rimangono i casi $[a,b]$ con 1) $a<00$.
Considero il primo caso 1); quindi, presi $a,b$ fissati, si ha per le stesse ragioni discusse, dell'esistenza di una $N in NN$ tale che
Procedendo in maniera speculare (lo dico a parole mie, per esercitarmi): Considero $[a,b]$ con $0
Osservazione 1
La quantità $1/(sqrt2 n) to 0$ per $n to + infty$, poiché che $a$ è fissato ed è strettamente positivo, segue che esiste un certo $N in NN$ per cui $a>1/(sqrt2 n)$ quando $n le N$.
Osservazione 2
La funzione nell'intervallo $ (1/(sqrt(2)n), + infty) $ è decrescente, e l'intervallo compatto $[a,b]$ è contenuto in $ (1/(sqrt(2)n), + infty) $, inoltre, la successione di funzioni è una successione di funzioni continue, segue che \[ \text{sup}_{x\in[a,b]} nxe^{-n^2 x^2}=\max_{x\in[a,b]} nxe^{-n^2 x^2}=f_n(a)=nae^{-n^2a^2} \]
Osservazione 3
Poiché
$lim_{n to +infty}\text{sup}_{x\in[a,b]} nxe^{-n^2 x^2}=lim_{n to +infty}nae^{-n^2a^2}=0$
Rimangono i casi $[a,b]$ con 1) $a<00$.
Considero il primo caso 1); quindi, presi $a,b$ fissati, si ha per le stesse ragioni discusse, dell'esistenza di una $N in NN$ tale che
$a<-1/(sqrt2 n), \ \qquad 1/(sqrt2 n) per $n ge N$.
Quando $n to + infty$ l'intervallo di crescenza di $f_n$ diventa piccolissimo, come in

non so come argomentare, però quello che mi vien da pensare è che, essendo l'intervallo di crescenza degenere, non riesco a determinare il sup.
Considero il caso 2), e il caso 3) arrivo sempre alla stessa conclusione del casi 1).
Se è cosi, non ci dovrebbe essere convergenza nei casi 1), 2) e 3).
Quando $n to + infty$ l'intervallo di crescenza di $f_n$ diventa piccolissimo, come in

non so come argomentare, però quello che mi vien da pensare è che, essendo l'intervallo di crescenza degenere, non riesco a determinare il sup.
Considero il caso 2), e il caso 3) arrivo sempre alla stessa conclusione del casi 1).
Se è cosi, non ci dovrebbe essere convergenza nei casi 1), 2) e 3).
Buongiorno a te!
Qui dovrebbe essere $n \ge N$, ma è sicuramente un errore di battitura visto che dopo lo scrivi correttamente.
Esatto!
Nel caso (1) proverei così: se ci fosse convergenza uniforme ad $f(x)=0$ in $[a,b]$, per ogni $\varepsilon>0$ esisterebbe $\bar{N}\in\mathbb{N}$ tale che per ogni $x \in[a,b]$, per ogni $n\in\mathbb{N}$, se $n \ge \bar{N}$ allora $|f_n(x)|<\epsilon$. Riesci a negarla? Metto in spoiler la soluzione.
I casi (2) e (3) si dovrebbero trattare analogamente a questo caso (1), con le dovute modifiche.
"compa90":
Osservazione 1
Qui dovrebbe essere $n \ge N$, ma è sicuramente un errore di battitura visto che dopo lo scrivi correttamente.
"compa90":
Osservazione 2
Osservazione 3
Poiché
$lim_{n to +infty}\text{sup}_{x\in[a,b]} nxe^{-n^2 x^2}=lim_{n to +infty}nae^{-n^2a^2}=0$
Esatto!
Nel caso (1) proverei così: se ci fosse convergenza uniforme ad $f(x)=0$ in $[a,b]$, per ogni $\varepsilon>0$ esisterebbe $\bar{N}\in\mathbb{N}$ tale che per ogni $x \in[a,b]$, per ogni $n\in\mathbb{N}$, se $n \ge \bar{N}$ allora $|f_n(x)|<\epsilon$. Riesci a negarla? Metto in spoiler la soluzione.
I casi (2) e (3) si dovrebbero trattare analogamente a questo caso (1), con le dovute modifiche.
Buonasera Mephlip, ho visto lo spoiler, ho provato ad imitare quello che hai scritto modificando un pò (ovviamente c'è il rischio che abbia sbagliato).
Ricordo la definizione di convergenza uniforme:
${f_n}$ converge uniformemente in $ I$ ad $f$, se per ogni $varepsilon>0$ esiste $\nu$ tale che $forall \ n >\nu$, $forall \ x \in I$ si ha che
Ricordo la definizione di convergenza uniforme:
${f_n}$ converge uniformemente in $ I$ ad $f$, se per ogni $varepsilon>0$ esiste $\nu$ tale che $forall \ n >\nu$, $forall \ x \in I$ si ha che
$|f_n(x)-f(x)|
Io ho
$f(x)=0$
$f_n(x)=nxe^{-n^2x^2}$
$I=[a,b]$ con $a<0
se considero $bar{x}=a/2>a$, allora
Va bene?
Io ho
$f(x)=0$
$f_n(x)=nxe^{-n^2x^2}$
$I=[a,b]$ con $a<0
se considero $bar{x}=a/2>a$, allora
$|f_n(bar{x})-f(x)|=|na/2e^{-n^2a^2/4}|=n/2e^{-n^2a^2/4}|a|>1/|a|$
quindi, questa $|f_n(bar{x})-f(x)|$ non si può rendere minore di $varepsilon$, pertanto non c'è convergenza uniforme. Va bene?
Buonasera! Come hai ottenuto la disuguaglianza $\frac{n}{2}e^{-n^2 \frac{a^2}{4}}|a|>\frac{1}{|a|}$? È falsa quando $n$ diventa opportunamente grande: il membro di sinistra tende a $0$ per $n\to+\infty$ per ogni $a \in \mathbb{R}\setminus\{0\}$ mentre il membro di destra è strettamente positivo e costante in $n$ (quindi rimane strettamente positivo anche per $n \to +\infty$).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.