Esercizio studio di funzione

tin01
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio relativo allo studio di funzione:
data la funzione :

$ f(x)=arctan((x*x^(1/2))/(x-1)) $
determinare dominio ed eventuali asintoti, studiare la derivabilità, determinare estremi relativi ed intervalli di monotonia e disegnare un grafico approssimativo.
Riassumo brevemente le informazioni fino ad ora trovate ( sperando siano corrette ):

$ domf=[0,1[uu]1,+oo [ $

$ y=pi /2 $ asintoto orizzontale destro

$ f'(x)=((x^(1/2))*(x-3))/((x^3+x^2-2x+1)2) $

x=0 , x=3 estremi relativi ( rispettivamente massimo e minimo relativo )
f crescente in $ ]3,+oo [ $
f decrescente in $ ]0,3[ $

riguardo lo studio del segno della derivata prima credo ci sia qualche errore, confrontando il grafico che ottengo con quello ottenuto con un programma online le differenze sono notevoli :oops: :cry:
Inoltre, ho problemi con lo studio della derivabilità! Da quanto ho capito calcolando i limiti laterali del rapporto incrementale per x che tende ad un certo punto x0, in base al risultato dei limiti destro e sinistro, posso dedurre se il punto x0 è angoloso, cuspidale o di flesso a tangente verticale! Non riesco però a capire con che criterio scegliere x0 :( in realtà una mezza idea c'è l'avrei ma sono ben accette spiegazioni :D

Grazie in anticipo :D

Risposte
kobeilprofeta
Ciao. Intanto
f crescente in $]3,+infty[$
f decrescente in $[0,1[ uu ]1,3]$

kobeilprofeta
Allora quando tu studi la derivata di una funzione hai punti dove la derivata si annulla e punti dove la derivata non esiste.
I punti dove si annulla possono essere: massimi, minimi o flessi a tangente orizzontale.
I punti dove la derivata non esiste possono essere punti angolosi, flessi a tangente verticale o cuspidi.
Per capire quale di essi devi fare i limiti.

Nel tuo caso il dominio della derivata è $[0,+infty[$ e gli zeri sono per $x=0$ e $x=3$?
Quindi controlli i punti 0 e 3:
3 è sicuramente un minimo e sullo 0 non credo che tu possa dire molto perchè a sinistra la f non esiste.
Poi controlli 0: (perchè è un punto "al limite" per quanto riguarda il dominio della derivata)
Anche qua non puoi fare entrambi i limiti perchè f non è definita per $x<0$; peró teoricamente avresti dovuto fare i limiti della f'(x) e, in base ai risultati, dire quale tipo di punto fosse.

ostrogoto1
Studia anche cosa succede a f(x) per $ xrarr1^+- $ e il segno della funzione...

tin01
grazie a tutti :D
quindi per trovare i punti in cui la derivata prima non esiste devo determinare il dominio della derivata stessa? dopo di che con i limiti laterali studio di che tipo di punti si tratta?

kobeilprofeta
Esatto:
Facendo il dominio di:
-$f(x)$ scopri quando la funzione è continua
-$f'(x)$ scopri quando è derivabile
Ponendo uguale a 0:
-$f(x)$ trovi le radici della funzione (intersezioni con asse delle x)
-$f'(x)$ trovi i punti di max, min e flesso a tangente orizzontale.

tin01
ok, grazie mille :D

kobeilprofeta
De nada ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.