Esercizio struttura limite

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, sono tornato con un'altro piccolo esercizio che mi pone un piccolo blocco. Risolvere

\(\displaystyle \lim_{x \to 0}{\frac{2x + \sin(4x)}{ \tan(x) }} \)

il mio procedimento è quello di spezzare il limite ottenendo quindi

\(\displaystyle \lim_{x \to 0}{ \frac{2x}{\tan(x)} + \lim_{x \to 0}{ \frac{\sin(4x)}{\tan(x)}}} \)

il secondo limite è di facile risoluzione mediante i limiti notevoli ed esce \(\displaystyle 4 \)
per quanto riguarda il primo limite ho qualche dubbio. So che dovrebbe uscire 2 ma quando uso il limite al numeratore mi esce ovviamente 0 e non capisco dove sbaglio.

VI ringrazio per l'eventuale spiegazione

Risposte
Cuspide83
Dividi tutto per $x$

$$\lim_{x\rightarrow0}\frac{2+\frac{\sin(4x)}{x}}{\frac{\tan(x)}{x}}=\lim_{x\rightarrow0}\frac{2+4\frac{\sin(4x)}{4x}}{\frac{1}{\cos(x)}\frac{\sin(x)}{x}}=6$$

leonardoantonio.89
grazie mille della risposta cuspide :)

un'ultima domanda. Ma da cosa capisco quando è necessario operare queste riduzioni algebriche per ottenere quel risultato del limite?
Cioè, cosa mi dice che nel primo limite il risultato non è 0 e quindi nel limite principale il risultato definito non è 4?

Kashaman
Non capisco quale sia il problema. Comunque, ti trovi davanti ad una forma indeterminata di tipo $0/0$ che puoi eliminare , come avevi già intuito , utilizzando i limiti notevoli $lim_{x->0} sin(x)/x=1$ e $lim_{x->0} tan(x)/x = 1$.
Potresti utilizzare , in alternativa, gli sviluppi di Taylor, nel nostro caso sufficienti arrestati al primo ordine.
Cioé ,
sappiamo che $sinx = x+o(x) => sin(4x)=4x+o(x)$ e $tan(x) = x+o(x) $
dunque
$lim_{x->0} (2x+sin(4x))/(tan(x))= lim_{x->0} (6x+o(x))/(x+o(x)) =lim_{x->0} 6x/x = 6$

Kashaman
"Ma da cosa capisco quando è necessario operare queste riduzioni algebriche per ottenere quel risultato del limite?"

Semplicemente l'esperienza.

leonardoantonio.89
grazie Kashaman dell'ulteriore risposta con Taylor ^^

"Semplicemente l'esperienza."

grazie della perla di saggezza :D

Cuspide83
Quello che scrive Kashaman è giusto, in realtà puoi usare diversi metodi per risolvere l'esercizio, ad esempio sia la funzione a numeratore che quella a denominatore sono funzioni continue e derivabili in $x_{0}=0$ per cui potresti anche usa Hopital.. etc etc..
Dato il tuo dubbio ho ipotizzato che fossi all'inizio dello studio dei limiti, e quindi ti consiglio ancora l'allenamento attraverso la "manipolazione algebrica", ovviamento sempre come ti ha ricordato Kashaman l'esperienza fa la sua parte.

leonardoantonio.89
@Cuspide

hai intuito bene infatti :D grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.