Esercizio serie di potenze

BHK1
data la serie di potenze $ sum_(n= 1)^(oo)(6^n +(-7)^n)/(n)*(x + 1/7)^n $
dovrei trovare il raggio $rho$ applicando la formula $1/( lim_(n ->oo) (|a_(n+1)|)/(|a_n|))$
e poi l’insieme $E$ di tutti gli x tali che la serie converge.

applicando la formula del raggio di convergenza come mi comporto con il termine $(-7)^n$ visto che cambi di segno
per trovare tutti gli x tali che la serie converga devo trovare il dominio della serie?

Risposte
gugo82
Meglio usare l'uguaglianza [tex]$\rho =\frac{1}{\lim_n \sqrt[n]{|a_n|}}$[/tex], secondo me.
Ovviamente il trucco sta nel mettere in evidenza l'infinito d'ordine maggiore (e tener presente che c'è un valore assoluto).

Se poi devi fare ugualmente col rapporto, prova a distinguere cosa accade per gli indici pari e per quelli dispari.

BHK1
allora se volessi usare la radice avrei $lim_(n->oo) ((6^n+(-7)^n)/n)^(1/n)$ che non riesco a sciogliere

gugo82
Il suggerimento te l'ho dato prima...

BHK1
ma al limite ci arrivo attraverso i calcoli o applicando solo regole della gerarchia degli infiniti?

BHK1
ma se il raggio di convergenza coincide col centro come in questo caso, posso essere certo che la serie converge in quel punto?

gugo82
In che punto, scusa? Nel centro?
Dalla teoria dovresti sapere che ogni serie di potenze converge almeno nel suo centro, quindi la domanda sarebbe banale...

P.S.: Il raggio di convergenza si calcola come segue: è:

[tex]$\sqrt[n]{|a_n|} =\begin{cases} 7\ \sqrt[n]{\frac{1}{n} [1-(\tfrac{6}{7})^n]} &\text{, se $n$ è dispari} \\ 7\ \sqrt[n]{\frac{1}{n} [1+(\tfrac{6}{7})^n]} &\text{, se $n$ è pari}\end{cases}$[/tex]

quindi: [tex]$\rho =\frac{1}{\lim_{n} \sqrt[n]{|a_n|}} =\frac{1}{7}$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.