Esercizio serie di Fourier.
Salve, mi trovo in difficoltà con questo esercizio.
Dato il segnale
$u(t)={ ( -t se -\pi
Calcolare il suo sviluppo in serie di Fourier. Mi sono ricavato i coefficienti
$\frac{a_0}{2}=\frac{3\pi}{4}$
$\a_{n}= -\frac{1}{n^{2}\pi}(1-cos(-n\pi))$
$b_{n}=\frac{1}{2n}$
Ora applicando la definizione:
$f(x)=\frac{a_{0}}{2}+sum_(n= \0)^[\infty ) [a_{n}cos(nx)+b_{n}sin(nx)]$
Dovrei ottenere:
$\frac{3\pi}{4}+\sum_{n=0]^{\infty}[\frac{-1}{n^{2}\pi}(1-cos(-n\pi))+\frac{1}{2n}sin(nx)]$
Che non è concorde con il risultato finale. Sono piuttosto sicuro sull'esattezza del calcoli dei coefficienti, meno sul modo di inserirli nella formula. Grazie per l'aiuto
..
Dato il segnale
$u(t)={ ( -t se -\pi
$\frac{a_0}{2}=\frac{3\pi}{4}$
$\a_{n}= -\frac{1}{n^{2}\pi}(1-cos(-n\pi))$
$b_{n}=\frac{1}{2n}$
Ora applicando la definizione:
$f(x)=\frac{a_{0}}{2}+sum_(n= \0)^[\infty ) [a_{n}cos(nx)+b_{n}sin(nx)]$
Dovrei ottenere:
$\frac{3\pi}{4}+\sum_{n=0]^{\infty}[\frac{-1}{n^{2}\pi}(1-cos(-n\pi))+\frac{1}{2n}sin(nx)]$
Che non è concorde con il risultato finale. Sono piuttosto sicuro sull'esattezza del calcoli dei coefficienti, meno sul modo di inserirli nella formula. Grazie per l'aiuto

Risposte
Si infatti non va bene, perchè la sommatoria parte da $n=0$, ma il termine zero è già fuori dalla sommatoria, e sarebbe il $3/4 \pi$.
Anche perchè, se ci guardi un attimo, non puoi calcolare i coefficienti con $n=0$ perchè hai $n$ al denominatore.
Se sul tuo libro la somma parte da $n=0$, hanno traslato l'indice di 1.
Anche perchè, se ci guardi un attimo, non puoi calcolare i coefficienti con $n=0$ perchè hai $n$ al denominatore.
"Quinzio":
Si infatti non va bene, perchè la sommatoria parte da $n=0$, ma il termine zero è già fuori dalla sommatoria, e sarebbe il $3/4 \pi$.
Sul libro i coefficienti risultano corretti, ma la soluzione finale è questa:
$u(t)= \frac{3}{4}\pi-\sum_{k=0}^{\infty}\frac{2cos((2k+1)t)}{\pi(2k+1)^2}+\sum_{k=1}^{\infty}\frac{sin(kt)}{k}$
Ho molti dubbi sulla prima parte, la seconda invece è proprio ottenuta con il coefficiente b.
Grazie mille