Esercizio serie criterio del confronto

sine nomine1
Buonasera,
stavo cercando di determinare il carattere della seguente serie:
$ sum_(n = 0)^oo ((2n)!)^(1/3)/((n+4)^(n/2)) $
Mi creava problemi il fattoriale e tramite il criterio del rapporto sono riuscito ad eliminarlo, ma poi non ho concluso con il limite. Wolfram dice che diverge per il criterio del confronto, sapete spiegarmi perché?
Grazie.

Risposte
cooper1
non ho fatto i conti quindi il mio è solo un consiglio spassionato... per "eliminare" il fattoriale puoi usare la formula di Stirling.
perchè poi Wolfram usi il rapporto non lo so potrebbe anche rivelarsi efficacie... posta magari i tuoi conti che possiamo controllarli.

sine nomine1
Nono io ho usato il rapporto, Wolfram usa il confronto.

cooper1
ah scusa mi sono confuso.. :-D allora io lo farei come Wolfram. mi sembra più veloce. prova entrambi i metodi e cerca di capire cosa puoi trarne.

sine nomine1
"cooper":
ah scusa mi sono confuso.. :-D allora io lo farei come Wolfram. mi sembra più veloce. prova entrambi i metodi e cerca di capire cosa puoi trarne.

Io con il rapporto ho provato così:
$ ((((2n+2)(2n+1)2n!))^(1/3)/(n+5)^((n+1)/2))((n+4)^(n/2)/(2n!)^(1/3)) $ =
$ =(((2n+2)(2n+1))^(1/3)/(n+5)^((n+1)/2))(n+4)^(n/2) $
$ =((2n+2)(2n+1))^(1/3)((n+4)/(n+5))^(n/2) $

E dai qui non saprei...

Ziben
Ciao, anche io ho fatto gli stessi conti e ho proseguito così:

$ ((2n+2)(2n+1))^(1/3)sqrt((n+4)^n/(n+5)^n) = ((2n+2)(2n+1))^(1/3)sqrt((n^n(1+4/n)^n)/(n^n(1+5/n)^n)) = ((2n+2)(2n+1))^(1/3)sqrt(((1+4/n)^n)/((1+5/n)^n))$

Ora il termine $sqrt(((1+4/n)^n)/((1+5/n)^n))->sqrt(e^4/e^5)$ quindi finito

mentre $((2n+2)(2n+1))^(1/3) -> +\infty$

La serie è a termini positivi, il limite del rapporto tende a $+\infty$ (e quindi anche il $\maxlim$), si può concludere che la serie diverge.

Con il confronto però non saprei come fare

cooper1
esattamente come ha fatto Ziben. ora non ti resta che studiare quel limite (tutto sommato facile) e capire se è $>, < =$ ad 1.

sine nomine1
Capito! Grazie a entrambi per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.