Esercizio serie, con parametro.

galles90
Buonasera,

ho la seguente serie dove chiede di determinare il carattere della serie al viariare del parametro $a$, segue:
$sum_1^infty (n^n-n!)/((an)^n-e^n)$

Indicatemi dove ho sbagliato.

Con $a ne 0$,

applico il criterio del confronto asintotico,
$a_n ~ (n^n)/((an)^n-e^n) = (n^n)/((n^n)(a^n-e^n/n^n))=1/(a^n-e^n/n^n)$, per $n to + infty$,considerando che: $lim_(n to +infty)e^n/(an)^n=lim_(n to +infty) (e/(an))^n=0 $.

Quindi $a_n ~ 1/a^n=b_n$, per $n to + infty$.

Per cui devo determinare il carattere della nuova serie di termine generale $b_n$, per cui
$sum_1^infty 1/a^n$

trattasi di una serie geometrica, di ragione $q=1/a$, si ha:
Per il criterio del confronto asintotico, si ha il carattere della serie di partenza, per:
- converge $|q|<1 to |a|>1$,
- diverge $|q| ge 1 to |a| le 1 $.

Invece per $a=0$,

applico il criterio del confronto asintotico,
$a_n ~ ((n^n-n!)/(-e^n)) ~(n^n/-e^n)=b_n$, per $n to +infty$.

Per cui devo determinare il carattere della nuova serie di termine generale $b_n$, per cui
$sum_1^infty n^n/-e^n$

trattasi di una serie a termini negativi, quindi porto il segno fuori, e determino il carattere delle serie senza tener conto del segno. Ovviamente se la serie senza segno converge ad $l$, allora la serie con segno, converge ad $-l$, invece se la serie senza segno diverge ad $+ infty$, allora la serie con segno, diverge ad $-infty$.

Applico alla serie senza segno, il criterio della radice, cioè

$lim_(n to +infty) [(n/e)^n]^(1/n)=lim_(n to infty) (n/e)=+infty$.

Per cui per il criterio della radice, la serie senza segno, diverge a $+ infty$, quindi la serie con segno, diverge a $-infty$.

Infine per il criterio del confronto asintotico, la serie di partenza, diverge a $-infty$

Buonasera.

Risposte
dissonance
Ma tu sei sicuro di avere sbagliato?

galles90
Buongiorno dissonance,

il presente esercizio l'ho trovato su una dispensa "FORTI", quì su matematicamente, consigliata, se non mi sbaglio proprio da te :) .
Sulla dispensa, ci sono i risultati, mi trovo, l'unica cosa che non sono molto sicuro, è: l'ho svolto nel modo correto ?

dissonance
Aaah lo sapevo io. Hai scritto "dove ho sbagliato?", ma in realtà non hai sbagliato da nessuna parte. :-)

Se ti trovi con i risultati sarà corretto. Non ti preoccupare, cerca di acquistare sicurezza. Comunque, ho dato una occhiata veloce e mi pare a posto.

galles90
Grazie dissonance :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.