Esercizio serie con integrali analisi 1

Misctero
Buongiorno, recentemente mi sto scervellando su questo esercizio:

$\sum_{k=1}^(+oo)(\int_0^(1/n) sin(t*(t)^(1/2))/t\ \text{d} t)$

mi sono avviato nella risoluzione dell' integrale, prima con la sostituzione e dopo cercando di risolverlo per parti, ho notato allora che non è un integrale fattibile per essere analisi 1 ed ho cominciato a ragionarci un po' teoricamente, ma quell' 1/n mi ha un po' bloccato e quindi non sono riuscito a risolvere proprio niente.

Grazie dell'aiuto.

Risposte
spugna2
Non ho capito, devi stabilire se la serie converge? Se sì, potresti usare il criterio del confronto:

pilloeffe
Ciao Misctero,

Onestamente non mi sembra un esercizio da Analisi I... Comunque:

$\int_0^{1/n} frac{sin(t (t)^{1/2})}{t} dt = frac{2}{3}\int_0^{1/n} frac{sin(t^(3/2))}{t^{3/2}} d(t^{3/2}) = frac{2}{3} Si(frac{1}{n^{3/2}})$

Ora, siccome la funzione seno integrale $Si(x)$ è una funzione dispari, il suo sviluppo in serie di Taylor @ $x = 0$ comincia da $x$, e siccome $frac{1}{n^{3/2}} \to 0 $ per $n \to +\infty$, lo sviluppo in serie comincia da $frac{1}{n^{3/2}} $. Si conclude che la serie proposta si comporta come la serie armonica generalizzata con $\alpha = 3/2 $ e pertanto è convergente.

pilloeffe
Ciao Misctero,

Vedo adesso la praticamente contemporanea risposta di spugna, che ritengo anche più adatta se stai studiando Analisi I... :wink:

Misctero
"pilloeffe":
Ciao Misctero,

Vedo adesso la praticamente contemporanea risposta di spugna, che ritengo anche più adatta se stai studiando Analisi I... :wink:

"spugna":
Non ho capito, devi stabilire se la serie converge? Se sì, potresti usare il criterio del confronto:

Grazie ad entrambi, l'esercizio viene da un compito di analisi 1 della professoressa Cristina Trombetti (Federico II), mi siete stati molto utili, questo forum è una benedizione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.