Esercizio risposta multipla e insieme compatto

Emanuele9300
Ciao a tutti :D
sono alle prime armi con degli esercizi di topologia vi volevo chiedere una mano su un esercizio che sto facendo e che mi sta facendo venire alcuni dubbi, premetto che nel corso di Analisi 1 che ho fatto l'argomento non l'abbiamo approfondito moltissimo quindi sicuramente mi mancheranno un bel po di "tasselli" :lol: comunque l'esercito è questo:
Sia \( A \subseteq \Re \) e \( f\in C(A;\Re ) \)

indicare quali delle seguenti affermazioni è vera:

\( \Box \) Se \( f(A) = \Re \) allora A è aperto.
\( \Box \) Se \( \exists \min f,max f \) allora A è compatto.
\( \Box \) Se \( f \) è strettamente crescente allora \( \exists \ c\in A \ tale\ che f(c)=0 \) .
\( \Box \) Se \( f(A) \) non è compatto allora A non è compatto.
\( \Box \) Nessuna delle altre.

Allora la prima affermazione l'ho esclusa perchè se \( f(A)= \Re \), A potrebbe comunque avere dei punti isolati o punti di frontiera e non essere aperto.
Anche la seconda affermazione l'ho esclusa perchè ho pensato ad una funzione la cui immagine oscilla attorno ad un certo valore ma magari il suo dominio non è n'è chiuso n'è limitato e quindi non compatto, non so magari va da \( -\infty\ a\ +\infty \).(su questa però non sono sicurissimo)
La terza l'ho esclusa subito perchè basta pensare all'esponenziale per vedere che non è vera.
Ecco la quarta secondo me è quella giusta, anche se mi lascia dei dubbi, guardando dagl'appunti in particolare dal teorema di Weierstrass che data una funzione \( f:X_1\supset C\rightarrow X_2 \) che sia continua in C, se C è compatto allora anche l'insieme immagine \( f(C) \) è un insieme compatto, ho pensato valesse anche il contrario negato però non so come dimostrarlo e nemmeno che sia effettivamente giusto :-k (dagl'appunti oltre alla definizione di insieme compatto tramite le successioni e il teorema di Heine-Borel non ho nient'altro) se qualcuno riuscisse a chiarirmi i dubbi magari anche con qualche esempio così capisco un po di più mi farebbe un gran favore :-D grazie in anticipo.

Risposte
MA scusa... Se \( A \Rightarrow B \) allora \(\text{non}B \Rightarrow \text{non}A \)... tu hai che se \( K \) è compatto allora anche \( f(K)\) è compatto. Quindi Se \( f(K) \) non è compatto hai che \(K\) non è compatto.

Edit:
Se fai topologia inizia a vedere le funzioni continue come quelle la cui preimmagine di aperti è aperto e i compatti come quegli oggetti che per ogni ricoprimento di aperti esiste un sottoricoprimento finito. Ovvero \( K \) è compatto se per ogni successione di aperti \( \{ U_i \}_{i \in I} \) tale che \( \bigcup_{i \in I} U_i = K \) allora esiste \( J \subset I \) tale che \( \left| J \right| < \infty \) e tale che \( \bigcup_{j \in J} U_j = K \).
Così dovrebbe risultarti chiaro che se \( f(K) \) non è compatto allora \(K\) non è compatto.
Perché se \(f(K)\) non è compatto e \(K\) è compatto allora esiste un ricoprimento di aperti \( \bigcup_{i \in I} V_i = f(K) \) tale che non ammette un sottoricoprimento finito di aperti, ma hai che \( \bigcup_{i \in I} f^{-1}(V_i) = K \) è un ricoprimento di aperti di \(K\) che è compatto da cui puoi estrarre un sottoricoprimento finito tale che
\[ \bigcup_{j \in J} f^{-1}(V_j) = K \]
ma allora
\[f(K)= f \left( \bigcup_{j \in J} f^{-1}(V_j) \right) \subseteq \bigcup_{j \in J} V_j \]
contraddicendo la non compattezza di \(f(K)\).

Emanuele9300
Ahh perfetto ora ho capito grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.