Esercizio per punti su funzione integrale
Un saluto a tutti! Sono uno studente iscritto al primo anno di ingegneria elettrica. Avrei bisogno di una piccola mano su di un esercizio apparso sull'ultimo compitino di analisi. Si tratta di una funzione integrale.
Sia $F(x)=\int_{a}^{x}(sint-|t|)/(t^2*sqrt(|t+1|))dt$
i) Determinare il dominio D della funzione integranda e calcolarne i limiti agli estremi, specificando in ciascun caso l'ordine di infinito o di infinitesimo
ii) Determinare il dominio I della funzione F al variare di a ∈ R
iii) Disegnare il graco di F per a = -1
Vorrei capire quali errori ho commesso riportando qui di seguito la mia soluzione all'esercizio, affiancando anche i miei ragionamenti.
Iniziamo con il punto i):
abbiamo che la funzione integranda è $f(x)=(sint-|t|)/(t^2*sqrt(|t+1|)$ , risulta essere $t ≠ 0$ (per via del $t^2$ al denominatore); inoltre bisogna porre l'argomento della radice > 0 essendo al denominatore ossia $|t+1|>0$ per cui abbiamo $t> -1$ (per le t positive ) e $t<-1$ (per le t negative). Per cui secondo il mio ragionamento il dom della integranda f(x) è $domf(x)=(-∞,-1)U(-1,0)U(0,+∞)$. Probabilmente ho già cannato qui da qualche parte.
Ora bisogna analizzare, come da testo, i limiti della funzione integranda ai suoi estremi:
$\lim_{x \to \+infty}f(x)$ è sicuramente un ordine infinitesimo in quanto $t^2$ porta tutto a 0 , ed in particolare di ordine infinitesimo = 1 perchè possiamo rifarci all'approssimazione a polinomio di taylor $-x/6+1/12*x^2-x^3/16+5/16*x^4
$\lim_{x \to \0}f(x)$ è sicuramente un ordine infinito in quanto $t^2$ porta tutto a +∞ e l'ordine sarà uguale a 2
$\lim_{x \to \-1}f(x)$ è sicuramente un ordine infinito in quanto $sqrt(|t+1|)$ porta tutto a +∞ e l'ordine sarà = $1/2$
$\lim_{x \to \-infty}f(x)$ come nel primo caso di ordine infinitesimo = 1
ii)Io qui ho innanzitutto controllato cosa accade alla funzione integrale sulla base dell'integranda e degli estremi del dominio di quest'ultima.