Esercizio particolare sulle derivate
Ciao a tutti, vorrei esporvi qui un quesito di un test sulle derivate. La mia prof. lo risolveva tramite una tabella ma io non l'ho ben capito
Ecco il testo:
Se $ f(x) = 2x + logx $ e sia $ g $ la funzione inversa di $ f $. Allora $ g'(2) = $
a) $ 2/9 $
b) $ 1/5 $
c) $ 1/2 $
d) $ 1/3 $
Praticamente chiede la derivata calcolata in 2 di $ g $ (inversa di $ f $)
Grazie in anticipo

Se $ f(x) = 2x + logx $ e sia $ g $ la funzione inversa di $ f $. Allora $ g'(2) = $
a) $ 2/9 $
b) $ 1/5 $
c) $ 1/2 $
d) $ 1/3 $
Praticamente chiede la derivata calcolata in 2 di $ g $ (inversa di $ f $)
Grazie in anticipo

Risposte
Conosci il teorema di derivazione della funzione inversa?
Usalo!
Usalo!

Si lo conosco ma se devo essere sincero il mio dubbio sta nel trovare la funzione inversa di $ f $ :S
Il bello è che quel teorema non ti chiede affatto di calcolare esplicitamente la funzione inversa per conoscerne la derivata... Se guardi l'uguaglianza che c'è nell'enunciato e la adatti al tuo caso, essa ti dice che:
\[
g^\prime (y_0)=\frac{1}{f^\prime (x_0)}
\]
in cui \(y_0=f(x_0)\) (ed \(x_0\in \operatorname{Dom} f\)).
Quindi tutto ciò che ti serve per calcolare \(g^\prime (2)\) è conoscere \(f^\prime (x)\) e trovare un numero \(x_0\) tale che \(2=2x_0+\log x_0\).
Dato che entrambe \(f^\prime\) ed \(x_0\) si trovano in un batter d'occhio, non c'è molto altro da dire.
\[
g^\prime (y_0)=\frac{1}{f^\prime (x_0)}
\]
in cui \(y_0=f(x_0)\) (ed \(x_0\in \operatorname{Dom} f\)).
Quindi tutto ciò che ti serve per calcolare \(g^\prime (2)\) è conoscere \(f^\prime (x)\) e trovare un numero \(x_0\) tale che \(2=2x_0+\log x_0\).
Dato che entrambe \(f^\prime\) ed \(x_0\) si trovano in un batter d'occhio, non c'è molto altro da dire.

Non hai bisogno di esplicitare la funzione inversa chiamiamola $x=g(y)$.
Devi calcolare per prima cosa a quale $x $ corrisponde $y=2$ poi segui Gugo ...
Devi calcolare per prima cosa a quale $x $ corrisponde $y=2$ poi segui Gugo ...
Ooooh fico
grazie Gugo & Camillo era alquanto ovvio, madre... grazie grazie