Esercizio numeri complessi
Ciao a tutti,
mi sto preparando per un esame di Analisi I, e ho trovato un'esercizio che non riesco a fare..
"Sia $z = a + ib$ con $a, b$ $\epsilon$ $RR$ . La parte reale del numero $e^(iz)e^(\bar z)$ è:" ... e la risposta esatta è $e^(a-b)cos(a-b)$.
Dato che non ho la più pallida idea di come arrivarci, qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie
mi sto preparando per un esame di Analisi I, e ho trovato un'esercizio che non riesco a fare..
"Sia $z = a + ib$ con $a, b$ $\epsilon$ $RR$ . La parte reale del numero $e^(iz)e^(\bar z)$ è:" ... e la risposta esatta è $e^(a-b)cos(a-b)$.
Dato che non ho la più pallida idea di come arrivarci, qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie
Risposte
Ciao foxxucv,
Non mi pare così complicato... Sostituendo $ z = a + ib $ e $\bar z = a - ib $, si ha:
$e^{iz}e^{\bar z} = e^{ia - b}e^{a - ib} = e^{-b}(cos a + i sin a) e^a (cos b - i sin b) = $
$ = e^{a - b}(cos a cos b - i cos a sin b + i sin a cos b + sin a sin b) = $
$ = e^{a - b}[cos a cos b + sin a sin b + i(sin a cos b - cos a sin b)] = $
$ = e^{a - b}[cos (a - b) + i sin(a - b)] $
da cui si vede subito che
$ Re[e^{iz}e^{\bar z}] = e^{a - b} cos (a - b) $
Non mi pare così complicato... Sostituendo $ z = a + ib $ e $\bar z = a - ib $, si ha:
$e^{iz}e^{\bar z} = e^{ia - b}e^{a - ib} = e^{-b}(cos a + i sin a) e^a (cos b - i sin b) = $
$ = e^{a - b}(cos a cos b - i cos a sin b + i sin a cos b + sin a sin b) = $
$ = e^{a - b}[cos a cos b + sin a sin b + i(sin a cos b - cos a sin b)] = $
$ = e^{a - b}[cos (a - b) + i sin(a - b)] $
da cui si vede subito che
$ Re[e^{iz}e^{\bar z}] = e^{a - b} cos (a - b) $
Immaginavo fosse semplice.. però non sono molto pratico coi numeri complessi quindi ho qualche difficoltà..
Comunque ho capito la soluzione studiandola passo passo, grazie mille!
Comunque ho capito la soluzione studiandola passo passo, grazie mille!