Esercizio num complessi

ballo1
ciao a tutti mi sono imbattuto in questa equazione complessa dove veniva richiesto di determinare il numero di soluzioni e trovarle:
$z\bar z - \bar z + 2z + 2 =0$
sinceramente non saprei proprio che metodo utilizzare se non provare a sostituire z=a+ib però poi mi blocco perchè non saprei che strada intraprendere

Risposte
cozzataddeo
La tua idea mi sembra corretta, tutto sta nel seguire la strada fino in fondo.

Posto $z = x+iy$ (con $x,y \in RR$) si ha $\bar(z) = x-iy$ e $z\bar(z)=x^2+y^2$ per cui l'equazione diventa

$x^2+y^2-x+iy+2x+2iy+2 = 0$

e riordinando si ottiene (se non ho fatto male i conti)

$(x^2+y^2+x+2) + i(3y) = 0$

Ora un numero complesso è uguale a 0 se sono zero...

Perciò le soluzioni dell'equazione si trovano...

ballo1
allora, correggimi se sbaglio, parte reale e parte immaginaria devono essere uguali a zero, quindi 3y deve essere uguale a 0 -> y=0. dopodichè sostituisco la y alla parte reale e mi viene una equazione di secondo grado in x alla quale trovo le 2 radici in modo tale che sia 0 giusto?

cozzataddeo
Esatto!

Occhio al numero di soluzioni dell'equazione di secondo grado... :wink:

ballo1
il delta nelle radici dell'equazione sono negativi quindi visto che non cerchiamo il numero complesso ma x e y che appartengono ai reali non possiamo tenerle conto come soluzioni e resta solo y=0?

Gatto891
Affinchè una coppia $(x, y)$ sia soluzione, devono verificarsi insieme $Re(z)=0$ e $Im(z)=0$, quindi da quello che hai detto segue che...

ballo1
se è corretto il mio ragionamento che x non può assumere radici negative perchè una variabile appartenente ai numeri reali vuol dire che la parte reale del numero complesso non potrà mai essere uguale a 0 e quindi mi viene da dire che non ci sono soluzioni corretto?

cozzataddeo
Esatto, questa è proprio la risposta corretta: l'equazione iniziale non ammette soluzioni perché il numero complesso nel membro di sinistra non può mai avere parte reale uguale a zero. :smt023

ballo1
ottimo, grazie per avermi fatto ragionare e grazie per le risposte!

cozzataddeo
Di niente.
Buona matematica! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.