Esercizio Massimi e Minimi Assoluti non banale (Due variabili)

Dave951
Buongiorno a tutti, svolgendo il foglio di esercizi per il tutorato mi sono imbattuto (pochi giorni fa) in questo esercizio:
Trovare se esistono massimi e minimi assoluti della seguente funzione sull' insieme indicato:
$f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)+y^2$ $B={(x,y)\inR^2| x^2+y^2<=1} $

Ho provato a chiedere(ieri) al mio tutore di Analisi Due ma nonostante tutto anche lui ha avuto seri problemi nello svolgimento.

Ora chiedo aiuto a Voi!

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sulla frontiera $[f(+-sqrt(1-y^2),y)=y^2+1] ^^ [-1 lt= y lt= 1]$. Insomma, non si comprende quale sia il problema. Anche perchè gli estremi assoluti, per considerazioni piuttosto elementari, non possono essere assunti all'interno.

dissonance
Puoi anche passare in coordinate polari mediante le formule
\[
\begin{cases}
x=r\cos\phi \\ y=r\sin \phi\end{cases}\]
e
\[
f(x,y)=g(r, \phi)=r+r^2\sin^2\phi.\]
In questo sistema di coordinate devi trovare massimi e minimi di \(g\) sull'insieme
\[
B=\{ (r, \phi)\ :\ 0\le r\le 1,\ -\pi\le \phi\le \pi\},\]
tenendo presente che \(r=0\) è una singolarità del sistema di coordinate e va studiato a parte. (Infatti, per \(r=0\) trovi il minimo assoluto).

I conti sono un poco più semplici rispetto alle coordinate cartesiane, e inoltre si capisce a occhio che il massimo si ottiene quando \(\sin^2\phi\) è massimo, e questo avviene per \(\phi=\pm\frac\pi 2\).

In ogni caso, se il passaggio a coordinate polari ti confonde, non lo fare e ragiona direttamente in coordinate cartesiane come dice Sergeant Elias.

P.S.:
massimi e minimi non possono essere assunti all'interno
Non è proprio vero, infatti il minimo assoluto è in \((x, y)=(0,0)\), che è un punto singolare perché lì la funzione non è differenziabile.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"dissonance":

Non è proprio vero ...

Hai ragione da vendere, è assolutamente falso. Non so perché, ma mi ero concentrato solo sui massimi assoluti. Grazie per la correzione e per avermelo fatto notare. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.