Esercizio limite di successione
Buongiorno,
ho un esercizio d'esame che non riesco a capire come mai torna questa soluzione.
L'esercizio è $\lim_{n\rightarrow +\infty } \frac{e^{-n}(2n!)}{(n!) (n!)}$
Dai calcoli mi risulta che il risultato è $0$ dato che al denominatore c'è un $n!n!e^(n)$ e sopra solo un $2n!$, mentre dalle soluzioni del professore risulta che il limite fa $+\infty$
$(2n!)/(n!n!)$ è il binomio di newton, ossia \begin{pmatrix}
2n\\
n
\end{pmatrix}
Che ho riscritto in un altra forma.
Mi sapreste dire perchè risulta così? Grazie in anticipo,
ho un esercizio d'esame che non riesco a capire come mai torna questa soluzione.
Dai calcoli mi risulta che il risultato è $0$ dato che al denominatore c'è un $n!n!e^(n)$ e sopra solo un $2n!$, mentre dalle soluzioni del professore risulta che il limite fa $+\infty$
2n\\
n
\end{pmatrix}
Risposte
"Serafini":
Buongiorno,
2n\\
n
\end{pmatrix}
Per far uscire $\infty$ al numeratore deve esserci $(2n)!$, e non $(2n!)$, ma forse questo è un tuo errore di battitura..
P.S. Non l'ho risolta da solo, ho usato Wolfram Alpha, volevo farti notare che c'è una bella differenza tra quei due valori

Si scusami ho sbagliato io a scrivere è $(2n)!$ il punto è che non capisco come mai viene fuori $+\infty$?? grazie per la spiegazione
"Serafini":
Si scusami ho sbagliato io a scrivere è $(2n)!$ il punto è che non capisco come mai viene fuori $+\infty$?? grazie per la spiegazione
Credo si possa risolvere tramite l'approssimazione di Stirling:
$lim_(x->+oo)((e^(-n)(2n)!)/((n!)^2))$= $lim_(x->+oo)(e^(-n)(sqrt(4\pin)*(2n/e)^(2n)))/(2\pin*(n/e)^(2n))$=$lim_(x->+oo)(e^(-n)((2n/e)^(2n)))/(sqrt(\pin)*(n/e)^(2n))$=$lim_(x->+oo)(e^(-n)4^n)/(sqrt(\pin))$=
$lim_(x->+oo)(4^n)/(e^nsqrt(\pin))$= $+\infty$ (Perché al numeratore abbiamo qualcosa che va a infinito più velocemente del denominatore)
(Qualcuno controlli, è possibile che abbia fatto errori madornali

Se ti interessa, la "approssimazione di Stirling" è la seguente:
$n! =sqrt(2n\pi)(n/e)^n(1+1/(12n)+1/(288n^2)....)$ Quest'ultimo pezzo non serviva, perché quelle "n" al denominatore rendono $0$ tutti i fattori, poiché stai facendo un limite all'infinito

P.S. Se l'ho svolto correttamente, questo è uno dei metodi per risolvere limiti con $n!$, ma è possibile che il tuo insegnante te ne abbia insegnati di più facili (Purtroppo io so' usare solo questo metodo)
Vedi se qualcuno qui sul forum sà arrivarci più facilmente

Grazie, avevo già visto l'approssimazione di Stirling ma non sapevo come usarla nei calcoli, mi hai chiarito un dubbio. grazie mille, anche se questo metodo è un po "laborioso" l'importante è che si giunga a un risultato corretto.