Esercizio limite
$ lim_(x->1)((x+1)logx)/x-1 $
(-1 è al denominatore)
mi potreste aiutare a risolverlo e spiegare tutti i passaggi?
(-1 è al denominatore)
mi potreste aiutare a risolverlo e spiegare tutti i passaggi?
Risposte
non è chiaro..scrivi bene le formule(clic)!!:)
fatto ma il -1 non me lo inserisce al denominatore
devi mettere tutta la quantità del denominatore tra parentesi

provato con De L'Hopital?
quoto Pdirac è una forma $0/0$..quindi de l'Hopital è applicabile!
Ma dai.. Questo è un caso in cui De L'Hospital lo possiamo benissimo congedare.
$x - 1 = z$, e hai che per $x -> 1$ , $z -> 0$.
$ lim_(x->1)((x+1)logx)/(x-1) = lim_(z -> 0) (z + 2) * log(z + 1)/z$
Cioè...
$x - 1 = z$, e hai che per $x -> 1$ , $z -> 0$.
$ lim_(x->1)((x+1)logx)/(x-1) = lim_(z -> 0) (z + 2) * log(z + 1)/z$
Cioè...
Seneca fa bene a non risolvere completamente l'esercizio:[mod="dissonance"] ricordo infatti a unistefy che, come da regolamento (clic), qui non è tollerata la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Occorre sempre mostrare di avere compiuto anche un minimo sforzo. Grazie.[/mod]
un altro spunto può essere questo:
$ lim_(x -> 1) ((x+1)*ln(x))/(x-1) = lim_(x -> 1) ((x+1)*ln(x-1+1))/(x-1) $ e facendo l'asintotico al logaritmo ricordando che x-1 è infinitesimo per x che tende a 1.. ottieni.... vai avanti tu =)
$ lim_(x -> 1) ((x+1)*ln(x))/(x-1) = lim_(x -> 1) ((x+1)*ln(x-1+1))/(x-1) $ e facendo l'asintotico al logaritmo ricordando che x-1 è infinitesimo per x che tende a 1.. ottieni.... vai avanti tu =)
Ho provato a risolvere il limite con de l'hospital. Premetto che non ho mai fatto i limiti alle superiori e trovo difficoltà nel risolverli.
$ lim_(x -> 1) ((x+1) log x )/ (x-1)= $ $ lim_(x -> 1) (logx^2+ log x )/ (x-1)= $
Applicando de l'hopital....
$ lim_(x -> 1) (1/x^2+1/x)/1 $ $ lim_(x -> 1) (1+1)/1 = 2 $
E' giusto il procedimento?
$ lim_(x -> 1) ((x+1) log x )/ (x-1)= $ $ lim_(x -> 1) (logx^2+ log x )/ (x-1)= $
"unistefy":
Ho provato a risolvere il limite con de l'hospital. Premetto che non ho mai fatto i limiti alle superiori e trovo difficoltà nel risolverli.
Sì, se stai risolvendo un limite con le 4 incognite "l", "o", "g" e "x".... allora $xlogx = logx^2$ ma è anche $lx^2og$ volendo :S.
Apparte gli scherzi: OCCHIO, che il logaritmo è una funzione, e quando scrivo $logx$ non sto moltiplicando $log$ con $x$!
quindi posso risolverlo così o no? Scusate sono ignorante in matematica :S
No.
Il passaggio $xlogx = logx^2$ è tanto giusto quanto il passaggio $sinx/n = six = 6$.
Perché pensi di dover fare quel passaggio?
Il passaggio $xlogx = logx^2$ è tanto giusto quanto il passaggio $sinx/n = six = 6$.
Perché pensi di dover fare quel passaggio?
xlogx è = a $ log (x) / (1/x) $ ???
posso risolverlo ponendo logx= t? così viene $ lim_(x -> 1) (xt+t)/(x-1) $
risolto grazie a tutti