Esercizio integrale di superficie

keziah1
Propongo questo esercizio di analisi 2. Il procedimento credo sia giusto, il problema mi sorge nell'ultimo passaggio poichè non sono sicuro circa gli estremi di integrazione:

Testo esercizio: Calcolare
$ int_(S) z/(sqrt(4z+1))dS $
dove
$ S = {(x,y,z)in R^3 | z=x^2+y^2, x^2+y^2-y<=0, x>=0} $

ora, ho trovato la parametrizzazione
$ sigma (x,y)=(x, y,x^2+y^2) $
da cui ho applicato la formula
$ intint f(sigma(x,y))norm(sigma_x(x,y)^^ sigma_y(x,y))dxdy $
e ho ottenuto:
$ intint x/sqrt(4(x^2+y^2)+1)sqrt(4(x^2+y^2)+1)dxdy $

che diventa banalmente

$ intint xdxdy $

Il mio problema è ora quello degli estremi di integrazione. Ho pensato di ricavarli dalla definizione della superficie, pertanto $ 0<=x<=sqrt(y^2-y) $ per quanto riguarda x mentre $ 0<=y<=1 $ per y. Fatti i dovuti calcoli ottengo che l'integrale è pari a $ 5/12 $. Non sono tuttavia sicuro che gli estremi di integrazione siano giusti. Spero ovviamente che il resto lo sia. Grazie in anticipo

Risposte
pilloeffe
Ciao keziah,
"keziah":
Testo esercizio: Calcolare
$\int_S z/sqrt{4z+1}\text{d}S $
dove
$S={(x,y,z)\in \RR^3 | z=x^2+y^2,x^2+y^2−y \le 0,x\ge 0}$

Se il testo è corretto, mi torna $\norm{N(x,y)} = norm(sigma_x(x,y)^^ sigma_y(x,y)) = sqrt(4(x^2+y^2)+1) $, invece non capisco perché poi la $z $ a numeratore diventa una $x$:
"keziah":
e ho ottenuto:
$\int\int x/sqrt(4(x^2+y^2)+1)\sqrt{4(x^2+y^2)+1}\text{d}x\text{d}y $

Secondo me a numeratore dovrebbe comparire $z = x^2 + y^2 $
Poi gli estremi di integrazione sono errati perché dalla disequazione $ y^2−y + x^2 \le 0 $ si ottiene $ 1/2 (1 - sqrt{1 - 4x^2}) <= y <= 1/2 (1 + sqrt{1 - 4x^2}) $ e per l'esistenza del radicale $-1/2 <= x <= 1/2 $, ma siccome poi $x >= 0 $ ecco che si ha $ 0 <= x <= 1/2 $

keziah1
effettivamente ho sbagliato a riportare l'esercizio poichè a numeratore c'è la x e non la z e per quello mi veniva x come unzione integranda. Comunque grazie per gli estremi era proprio quello che cercavo e mi torna :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.