Esercizio integrale con variabile
Salve a tutti, all'ultimo appello di analisi mi sono ritrovato di fronte a questo integrale da risolvere:
$f(x)=\int_0^x\frac(t)(|t-1|-2)dt$
Il professore ci aveva suggerito di fare un cambio di variabile, per me era la prima volta che mi trovavo un integrale del genere davanti e nella disperazione ho provato a porre x=t ma senza successo... In questi casi come bisogna procedere? Grazie mille
$f(x)=\int_0^x\frac(t)(|t-1|-2)dt$
Il professore ci aveva suggerito di fare un cambio di variabile, per me era la prima volta che mi trovavo un integrale del genere davanti e nella disperazione ho provato a porre x=t ma senza successo... In questi casi come bisogna procedere? Grazie mille
Risposte
Integrale con variabile? Quella è una funzione integrale...e poi sei lamentano quando dico che fanno fare un sacco di integrali senza capire di cosa si sta parlando...
Ho presente il senso geometrico dell'integrale, e integrali "più classici" sono in grado di svolgerli, se sono qui è per avere delucidazioni e chiarimenti. Dovrei svolgere semplicemente l'integrale in t e sostituire alla fine x come estremo di integrazione ? Oppure bisogna fare qualche cambio di variabile o qualche passaggio prima di procedere?
Grazie per la risposta!
Grazie per la risposta!