Esercizio integrale
Ciao, ho il seguente integrale:
$ int(dl)/((r^2)+(l^2))^(3/2 $ con r una costante.
Non trovo uno spunto per cominciare, mi date qualche consiglio su come procedere?
Grazie
$ int(dl)/((r^2)+(l^2))^(3/2 $ con r una costante.
Non trovo uno spunto per cominciare, mi date qualche consiglio su come procedere?
Grazie
Risposte
Ciao matteo_g,
Mi pare che l'integrale sia già stato proposto, comunque si ha:
$ int(dl)/(r^2+ l^2)^(3/2) = frac{l}{r^2 sqrt{l^2 + r^2}} + c $
Per cominciare porrei $ l := r tan t \implies dl = \frac{rdt}{cos^2 t} $
Mi pare che l'integrale sia già stato proposto, comunque si ha:
$ int(dl)/(r^2+ l^2)^(3/2) = frac{l}{r^2 sqrt{l^2 + r^2}} + c $
Per cominciare porrei $ l := r tan t \implies dl = \frac{rdt}{cos^2 t} $
Grazie per la risposta, puoi dirmi come fai a capire che devi partire da quella sostituzione ?
Non riesco a capire "il ragionamento"..
Grazie
Non riesco a capire "il ragionamento"..
Grazie
"matteo_g":
puoi dirmi come fai a capire che devi partire da quella sostituzione ?
Certamente... L'idea è che al denominatore debba comparire qualcosa che trasformi quella somma in un unico oggetto che possa essere facilmente elevato alla $3/2 $ e $1 + tan^2 x = 1 + frac{sin^2 x}{cos^2 x} = 1/cos^2 x $ è un ottimo candidato... Con seno e coseno non funziona altrettanto bene, mentre si potrebbe fare uso anche della cotangente, cioè porre $ l := r \text{cotan}(t) $, ma perché andare a complicarsi la vita...

ok, ti ringrazio, ora mi è più chiaro.
Vorrei farti vedere come lo avevo svolto io, senza ottenere il giusto risultato (premetto che sono un pò arrugginito con gli integrali) perchè ci tengo a capire dove sto sbagliando per non sbagliare di nuovo.
$ int(dl)/((r^2)+(l^2))^(3/2) $
raccolgo $ (r^2) $ al denominatore e lo porto fuori dall'integrale
$ 1/r^3*int(dl)/(1+((l^2)/(r^2)))^(3/2 $
ora provo a sostituire :
$ x=(l^2)/(r^2) $
e moltiplico sopra e sotto per dx ottenendo:
$ 1/r^3*int(1)/(1+((l^2)/(r^2)))^(3/2)*dl*dx/dx $
posso ricavare dl/dx derivando ed ottenendo:
$ (dl)/(dx)=(r^2)/(2*l $
che vado poi a sostituire nell'integrale ottenendo:
$ 1/(r^3)*int(r^2)/(2l*(1+x)^(3/2))*dx $
ora io avevo pensato, e forse un errore è proprio qui, di portare fuori l dato che sto integrando in dx ed ottenere:
$ (r^2)/(2*l*r^3)*int1/((1+x)^(3/2))*dx $
ed ora sarebbe semplice da risolvere.
Aspetto una tua illuminazione, grazie
Vorrei farti vedere come lo avevo svolto io, senza ottenere il giusto risultato (premetto che sono un pò arrugginito con gli integrali) perchè ci tengo a capire dove sto sbagliando per non sbagliare di nuovo.
$ int(dl)/((r^2)+(l^2))^(3/2) $
raccolgo $ (r^2) $ al denominatore e lo porto fuori dall'integrale
$ 1/r^3*int(dl)/(1+((l^2)/(r^2)))^(3/2 $
ora provo a sostituire :
$ x=(l^2)/(r^2) $
e moltiplico sopra e sotto per dx ottenendo:
$ 1/r^3*int(1)/(1+((l^2)/(r^2)))^(3/2)*dl*dx/dx $
posso ricavare dl/dx derivando ed ottenendo:
$ (dl)/(dx)=(r^2)/(2*l $
che vado poi a sostituire nell'integrale ottenendo:
$ 1/(r^3)*int(r^2)/(2l*(1+x)^(3/2))*dx $
ora io avevo pensato, e forse un errore è proprio qui, di portare fuori l dato che sto integrando in dx ed ottenere:
$ (r^2)/(2*l*r^3)*int1/((1+x)^(3/2))*dx $
ed ora sarebbe semplice da risolvere.
Aspetto una tua illuminazione, grazie

matteo_g, non è questione di riuscire a capire dov'è l'errore, anche perché fondamentalmente si tratta di quello di cui ti sei accorto tu stesso...
Questo è lecito, ma poi come fai a trovare $l $ e $dl $ ? Supponendo anche che sia tutto positivo, avresti $ l = r sqrt{x} \implies dl = \frac{r}{2\sqrt{x}} dx \implies dx = 2/r \sqrt{x} dl = \frac{2l}{r^2} dl \implies \frac{dl}{dx} = r^2/(2l) $
Essendo $l = l(x) = r sqrt{x} $, non puoi portare $l $ fuori dall'integrale: non è una costante, dipende da $x$
Concludendo, procedere come hai fatto non porta alcun vantaggio al fine della risoluzione dell'integrale proposto.
Eccolo qua, mi ricordavo di averlo già visto...

"matteo_g":
ora provo a sostituire :
$ x=l^2/r^2 $
Questo è lecito, ma poi come fai a trovare $l $ e $dl $ ? Supponendo anche che sia tutto positivo, avresti $ l = r sqrt{x} \implies dl = \frac{r}{2\sqrt{x}} dx \implies dx = 2/r \sqrt{x} dl = \frac{2l}{r^2} dl \implies \frac{dl}{dx} = r^2/(2l) $
Essendo $l = l(x) = r sqrt{x} $, non puoi portare $l $ fuori dall'integrale: non è una costante, dipende da $x$
Concludendo, procedere come hai fatto non porta alcun vantaggio al fine della risoluzione dell'integrale proposto.
Eccolo qua, mi ricordavo di averlo già visto...

Perfetto, era proprio l'errore che temevo. Grazie mille!