Esercizio integrale
Salve a tutti! Mi sto trovando in difficoltà con questo integrale \[\mathcal{I} = \int_0^\infty x^2 e^{-x^2}\ \text{d} x\] L'esercizio è strutturato in tre punti e io mi sono già bloccato al primo: verificare che l'integrale è convergente. Ora la prof ha proposto una soluzione che non sono riuscito a comprendere fino in fondo, cito testualmente:
Mi potete dare qualche delucidazione?
La funzione integranda \(x \mapsto x^2 e^{-x^2}\) è continua e non-negativa in \(\mathbb{R}^+_0\), pertanto basta calcolare il valore \(\mathcal{I}\), visto che serve per il punto (c). Ora \[\mathcal{I} = \int_0^\infty x^2 e^{-x^2}\ \text{d} x\ = \bigg[-\frac{1}{2}x e^{-x^2}\bigg]_0^\infty + \frac{1}{2} \int_0^\infty e^{-x^2}\ \text{d} x = \frac{\sqrt{\pi}}{4}\]Dunque l'integrale è convergente.Bene... leggendo la soluzione la prima cosa che mi è venuta in mente è che abbia integrato per parti ma sinceramente non ho capito che passaggi abbia fatto

Risposte
Ciao, di primo acchito mi viene da pensare che la funzione integranda non abbia una primitiva elementare.
Se non ricordo male dovrebbe rappresentare la funzione gamma:
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_Gamma
Se non ricordo male dovrebbe rappresentare la funzione gamma:
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_Gamma
La funzione gamma non l'abbiamo ancora fatta e comunque il mio dilemma era come ha fatto la prof a giungere a quella soluzione con i passaggi sopra indicati... se ha effettivamente integrato per parti l'unico termine che so integrare tra \(x^2\) e \(e^{-x^2}\) è \(x^2\) e quindi se provo a svolgere i conti mi viene \[\int_0^\infty x^2 e^{-x^2}\ \text{d} x\ = \bigg[\frac{x^3}{3} e^{-x^2}\bigg]_0^\infty - \int_0^\infty \frac{x^3}{3}(-2x e^{-x^2}) \text{d} x = \int_0^\infty \frac{2}{3}x^4 e^{-x^2} \text{d} x\]... almeno credo XD
Beh..cosi peggiori il tuo problema,e dovrebbe almeno sfiorarti il dubbio d'aver sbagliato a tirare la moneta
(ammesso e non concesso che sia vincente
):
prova a porre $f(x)=x,g'(x)=xe^(-x^2)$
..
Saluti dal web.
(ammesso e non concesso che sia vincente

prova a porre $f(x)=x,g'(x)=xe^(-x^2)$

Saluti dal web.
theras sei un genio! Ora torna!! GRAZIEEEEE!!!! XD